LUIGI PROSPERETTI, ELEONORA PANI, INES TOMASI

Il danno antitrust

Una prospettiva economica

La prova e la valutazione del danno antitrust costituiscono un'area di intersezione di forte interesse tra diritto ed economia: la prova dell'illiceità di un comportamento antitrust, dell'esistenza del danno, e del nesso causale tra tale comportamento e il danno conseguente richiede infatti che l'analisi giuridica si basi ampiamente su quella economica. Ma non è solo un problema teorico. L'esperienza delle corti civili in questo campo è ancora agli inizi e perciò giudici e avvocati sentono pressante l'esigenza di trovare soluzioni che risultino corrette sia sotto il profilo giuridico sia sotto il profilo economico. L'attualità della questione deriva anche dalle aperture a livello europeo date dal Libro bianco dell'aprile 2008, che incoraggia una sollecita adozione di misure normative. Gli autori affrontano il tema riferendosi essenzialmente a una prospettiva applicativa, allargata all'esperienza americana del risarcimento del danno antitrust che ha un secolo di vantaggio rispetto a quella europea.

Indice: Prefazione. - Premessa. - Parte prima: Aspetti generali. - I. Il danno antitrust. - Parte seconda: La prova del danno. - II. Comportamento illecito, danno e nesso causale: aspetti generali. - III. Danni da abusi di sfruttamento. - IV. Danni da abusi escludenti. - V. I principi per il risarcimento del danno, tra diritto ed economia. - Parte terza: Metodi e tecniche per la valutazione del danno. - VI. Il metodo analitico. - VII. Il metodo "before and after". - VIII. Il metodo del "benchmark", o "yardstick". - Parte quarta: Dibattito e prospettive. - IX. Le proposte della Commissione europea. - X. "Class action". - Riferimenti bibliografici. - Elenco dei casi citati.

Luigi Prosperetti è professore ordinario di Politica economica nella Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Milano. Tra le pubblicazioni più recenti "Economia e diritto antitrust" (con M. Siragusa, M. Merini e M. Beretta, Carocci, 2006). Eleonora Pani svolge attività di consulenza in materia economica. Ines Tomasi svolge attività di consulenza economica nell'ambito di procedimenti antitrust e nel contenzioso civile.

Acquista:

a stampa € 23,00
e-book € 15,99
Formato:  ePub , Kindle
collana "Il Mulino/Ricerca"
pp. 256, 978-88-15-13321-2
anno di pubblicazione 2009

Leggi anche

copertina Le sette parole di Cristo
copertina Hereford
copertina Cassa Depositi e Prestiti
copertina Brexit