LUISA TORCHIA (a cura di)

Il sistema amministrativo italiano

Il sistema amministrativo italiano è una galassia popolata da oltre 10.000 istituzioni e 3 milioni e mezzo di lavoratori. Un tempo al servizio soprattutto del corpo politico, la burocrazia deve oggi ascoltare direttamente la società e il contesto in cui opera è divenuto un contesto globale. Se la questione amministrativa appare centrale per lo sviluppo e la crescita del paese, non meno evidente è la lentezza che caratterizza il processo di modernizzazione del nostro sistema amministrativo, assai diverso da quello dei principali Stati europei. A venticinque anni di distanza dall'ultimo studio organico in materia, il volume esamina approfonditamente ogni singolo elemento di tale sistema: dalle basi costituzionali alla dimensione europea e globale, dai poteri regionali e locali agli strumenti di controllo, dall'organizzazione ai procedimenti, al personale e alla finanza, ai tentativi e progetti di riforma. Ricco di dati statistici, il testo offre un quadro informativo completo e aggiornato delle pubbliche amministrazioni in Italia - anche in prospettiva comparata - e fornisce schemi interpretativi nuovi sulle tendenze in atto e sugli sviluppi possibili.

Luisa Torchia è professore ordinario di Diritto amministrativo nella Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Roma Tre. Con il Mulino ha pubblicato "Il governo delle differenze" (2006), "La riforma del governo. Commento ai decreti legislativi n. 300 e n. 303 del 1999 sulla riorganizzazione della Presidenza del Consiglio e dei ministeri" (a cura di, con A. Pajno, 2000) e "Welfare e federalismo" (a cura di, 2005). E' Presidente dell'Istituto di ricerche sulla pubblica amministrazione (IRPA).

Introduzione. La lentissima modernizzazione
1. I confini e le dimensioni
2. Sistema amministrativo e Costituzioni
3. Le funzioni
4. L'organizzazione centrale
5. Le regioni e gli enti locali
6. I procedimenti
7. Il personale
8. La finanza e i beni
9. Gli strumenti di controllo
10. La dimensione europea e globale
11. Le disfunzioni e le riforme
12. Lo studio dell'amministrazione
13. I sistemi amministrativi nel mondo
14. Le prospettive
Appendice statistica
Bibliografia

Acquista:

a stampa € 40,00
e-book € 24,99
Formato:  ePub , Kindle
collana "Studi e Ricerche"
pp. 616, 978-88-15-13232-1
anno di pubblicazione 2009

Leggi anche

copertina Sistemi di pianificazione e controllo
copertina Uscire dalla crisi
copertina Psicologia del lavoro
copertina Scritti e discorsi politici. Vol. IV

Ebook, i libri a portata di click

Attraverso gli ebook, il Mulino propone una parte significativa del proprio catalogo in edizione digitale.
Disponibili in questo sito e nei principali shop online, sono in formato epub e mobi e possono essere letti sui principali reader - compreso il Kindle -, sui tablet - compreso l'Ipad -, negli smartphone e su computer.

Online su Pandoracampus

Studiare in digitale. Pandoracampus è la piattaforma multieditore nata su iniziativa del Mulino. I manuali per l'università e la formazione superiore vanno online in streaming, integrati con la rete e arricchiti da risorse per studiare e insegnare in modo efficace.