Copertina Marketing e fiducia

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a stampa € 45,00
collana "Strumenti"
pp. 560, Brossura, 978-88-15-13217-8
anno di pubblicazione 2009
disponibile anche su Pandoracampus

SANDRO CASTALDO (a cura di)

Marketing e fiducia

Il marketing è una disciplina in rapida evoluzione. I cambiamenti demografici, lo sviluppo delle tecnologie, l'avvento di internet, l'evoluzione del settore commerciale, la stessa crisi economica, che determina una generalizzata contrazione dei consumi in molti settori, sono tutti elementi che spingono verso una radicale trasformazione nella gestione delle relazioni fra imprese e clienti. Ispirandosi a una visione che identifica come obiettivo primario del marketing quello di creare una solida relazione fiduciaria con il cliente, gli autori illustrano con grande chiarezza e col sostegno di un ricco apparato di esemplificazioni concrete le principali fasi del processo di marketing management: analisi, progettazione, comunicazione e delivery, innovazione e controllo di valore.

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Indice : Introduzione, di S. Castaldo. - Parte prima: L'analisi del valore. - I. Marketing, ambiente e concorrenza, di S. Castaldo. - II. L'analisi quantitativa della domanda, di G. Bertoli e S. Castaldo. - III. L'analisi qualitativa della domanda, di B. Busacca e S. Castaldo. - IV. La domanda intermedia: le imprese di distribuzione e il settore commerciale, di M. Grosso. - Parte seconda: La progettazione del valore. - V. Segmentazione, targeting e posizionamento, di F. Zerbini e S. Vianello. - VI. La definizione della value selling proposition: le politiche di prodotto, di C. Mauri. - VII. La definizione e la gestione del prezzo, di F. Ancarani, B. Busacca e M. Costabile. - Parte terza: La comunicazione e il delivery del valore. - VIII. Le politiche di comunicazione: la pubblicità, di M.C. Ostillio. - IX. Le politiche di comunicazione: la promozione delle vendite, il direct marketing e la comunicazione one to one, di M.C. Ostillio. - X. La progettazione e la gestione dei canali distributivi, di K. Premazzi. - XI. Organizzazione e gestione della rete di vendita, di P. Guenzi. - Parte quarta: L'innovazione nel marketing. - XII. Lo sviluppo e il lancio di nuovi prodotti, di P. Cillo e G. Verona. - XIII. Il marketing digitale: dal marketing interattivo al marketing collaborativo, di E. Prandelli e G. Verona. - XIV. Il marketing dell'esperienza di consumo, di M. Addis. - XV. Marketing non convenzionale, di M. Brioschi e A. Uslenghi. - XVI. Servizi e soluzioni nelle relazioni di mercato, di A. Carù e S. Pace. - Parte quinta: Gli strumenti per l'analisi e il controllo del valore. - XVII. Le ricerche di mercato, di L. Molteni e I. Soscia. - XVIII. Il piano di marketing, di M.A. Sisti. - Conclusioni. Il marketing orientato alla fiducia, di S. Castaldo. - Riferimenti bibliografici.

Sandro Castaldo è professore ordinario presso l'Università L. Bocconi di Milano e Direttore dell'Area marketing della Sda Bocconi School of management. Insegna Marketing, Channel marketing, Retailing e Channel & brand management. Tra i suoi libri "Analisi e gestione dei canali distributivi" (Il Mulino, 2006), "Trust in Marketing Relationships" (Edward Elgar, 2007), "Retail Channel Management" (Egea, 2008).

Indice: Introduzione. - Parte prima: L'analisi del valore. 1. Marketing, ambiente e concorrenza. - 2. L'analisi quantitativa della domanda. - 3. L'analisi qualitativa della domanda. - 4. La domanda intermedia: le imprese di distribuzione e il settore commerciale. - Parte seconda: La progettazione del valore. 5. Segmentazione, tergeting e posizionamento. - 6. La definizione della value selling proposition: le politiche di prodotto. - 7. La definizione e la gestione del prezzo. - Parte terza: La comunicazione e il delivery del valore. 8. Le politiche di comunicazione: la pubblicità. - 9. Le politiche di comunicazione: la la promozione delle vendite, il direct marketing e la comunicazione one to one. - 10. La progettazione e la gestione dei canali distributivi. - 11. Organizzazione e gestione della rete di vendita. - Parte quarta: L'innovazione nel marketing. 12. Lo sviluppo e il lancio dei nuovi prodotti. - 13. Il marketing digitale: dal marketing interattivo al marketing collaborativo. - 14. Il marketing dell'esperienza di consumo. - 15. Marketing non convenzionale. - 16. Servizi e soluzioni nelle relazioni di mercato. - Parte quinta: Gli strumenti per l'analisi e il controllo del valore. 17. Le ricerche di mercato. - 18. Il piano di marketing. - Conclusioni. Il marketing orientato alla fiducia. - Riferimenti bibliografici..

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