VALERIA ARZENTON, MASSIMIANO BUCCHI (a cura di)

Annuario Scienza e Società

Edizione 2009

Quali sono i paesi con i ricercatori più giovani? E i più bravi a ottenere finanziamenti europei per la ricerca? In quali regioni italiane si fa più ricerca e innovazione? Quali problemi ambientali preoccupano di più gli italiani? Quanti sono i lettori di libri scientifici in Italia? Con l'Annuario Scienza e Società, giunto quest'anno alla quinta edizione, Observa - Science in Society propone in forma sintetica e accessibile una raccolta ragionata di informazioni e dati, provenienti dalle più accreditate fonti nazionali e internazionali, utili per comprendere lo stato e le trasformazioni della ricerca e dell'innovazione nella nostra società: risorse umane e investimenti destinati alla ricerca e all'innovazione, brevetti e utilizzo di nuove tecnologie, orientamenti pubblici verso la scienza, una cronologia dei principali eventi che hanno segnato i rapporti tra scienza e società nel corso del 2008, i volumi pubblicati sul tema durante l'anno. Una sezione speciale di approfondimento, "Gli italiani, la scienza e l'ambiente. Secondo rapporto su scienza, tecnologia e opinione pubblica in Italia", offre una fotografia aggiornata dei rapporti tra cittadini e scienza nel nostro paese.

Valeria Arzenton, sociologa, è responsabile delle attività di ricerca di Observa - Science in Society. Ha pubblicato, tra l'altro, i volumi "A tavola con sicurezza. La percezione del rischio alimentare in Veneto" (2005, con F. Neresini e L. Ravarotto) e "Donne e Scienza 2008. L'Italia e il contesto internazionale" (2008, con I. Nechifor e G. Pellegrini). E' tra i curatori dell'"Annuario Scienza e Società" dalla prima edizione del 2005. Massimiano Bucchi insegna Scienza, tecnologia e società nell'Università di Trento. Tra le sue pubblicazioni più recenti ricordiamo "Handbook of Public Communication of Science and Technology" (Routledge, 2008, con B. Trench) e "Scegliere il mondo che vogliamo. Cittadini, politica, tecnoscienza" (Il Mulino, 2006).

Acquista:

prezzo di copertina € 15,00
a stampa € 12,75
collana "Annuario Scienza e società"
pp. 176, 978-88-15-12774-7
anno di pubblicazione 2009

Leggi anche

copertina Vite economiche
copertina Le biblioteche e il mercato del libro
copertina Famiglie sole
copertina L'automa e lo spirito

Ebook, i libri a portata di click

Attraverso gli ebook, il Mulino propone una parte significativa del proprio catalogo in edizione digitale.
Disponibili in questo sito e nei principali shop online, sono in formato ePub e Mobipocket e possono essere letti sui principali reader - compreso il Kindle -, sui tablet - compreso l'iPad -, negli smartphone e su computer.

Online su Pandoracampus

Studiare in digitale. Pandoracampus è la piattaforma multieditore nata su iniziativa del Mulino. I manuali per l'università e la formazione superiore vanno online in streaming, integrati con la rete e arricchiti da risorse per studiare e insegnare in modo efficace.