MASSIMO MORISI, ANDREA PACI (a cura di)

Il bisogno di decidere

Termovalorizzatori: dalla politica dei rifiuti al rifiuto della politica

Parlare di trattamento dei rifiuti urbani significa affrontare un nodo cruciale del governo del territorio oltre che delle politiche ambientali. Nei diversi contesti nazionali, la partecipazione è proposta quale ingrediente spesso opportuno, talvolta indispensabile, per dare efficacia alle politiche pubbliche, specie in materia territoriale: dalla mobilitazione dei cittadini nell'Agenda 21 locale e dalle retoriche che ne sono derivate in ogni parte del mondo; ai meccanismi di consultazione del pubblico nell'ambito delle procedure di valutazione degli impatti ambientali e/o strategici delle modificazioni territoriali; al sempre più frequente utilizzo di procedure formalizzate di coinvolgimento delle comunità locali nei processi decisionali che riguardano la realizzazione di grandi infrastrutture; insomma, dovunque si ritiene che la definizione e la messa in opera di una qualche modalità di  "partecipazione" sia una condizione di efficacia delle politiche più problematiche e conflittuali. Il volume si propone di sciogliere le virgolette attorno al lemma partecipazione, e a tale scopo presenta una serie di studi di caso - italiani ed europei - sul trattamento dei rifiuti mediante impianti e tecniche di termovalorizzazione. Così facendo si pone l'obiettivo di verificare se e a quali condizioni il coinvolgimento attivo delle popolazioni possa rivelarsi utile alle esigenze e alle responsabilità decisionali della rappresentanza politica.

Massimo Morisi insegna Scienza dell'amministrazione e analisi delle politiche pubbliche nell'Università di Firenze e nell'Università Autonoma di Barcellona. È garante della comunicazione e la partecipazione nel governo del territorio nella Regione Toscana. Andrea Paci insegna Corporate governance ed Economia e gestione delle imprese nella facoltà di Economia dell'Università di Firenze, dove presiede il Corso di laurea magistrale in Governo e direzione d'impresa.

Acquista:

prezzo di copertina € 24,00
a stampa € 20,40
collana "Percorsi"
pp. 304, 978-88-15-12763-1
anno di pubblicazione 2009

Leggi anche

copertina I rifiuti
copertina Industria, ambiente e territorio
copertina Errore
copertina Saggezza

Ebook, i libri a portata di click

Attraverso gli ebook, il Mulino propone una parte significativa del proprio catalogo in edizione digitale.
Disponibili in questo sito e nei principali shop online, sono in formato ePub e Mobipocket e possono essere letti sui principali reader - compreso il Kindle -, sui tablet - compreso l'iPad -, negli smartphone e su computer.

Online su Pandoracampus

Studiare in digitale. Pandoracampus è la piattaforma multieditore nata su iniziativa del Mulino. I manuali per l'università e la formazione superiore vanno online in streaming, integrati con la rete e arricchiti da risorse per studiare e insegnare in modo efficace.