Questo sintetico manuale, di cui si presenta qui la nuova edizione aggiornata, offre gli strumenti utili alla comprensione della politica nelle democrazie contemporanee. Sono passati in rassegna temi come l'evoluzione del concetto di politica, i difficili percorsi delle democrazie, le mutevoli forme di partecipazione dei cittadini alla politica, la differente capacità dei gruppi di organizzarsi e "contare", le difficoltà dei partiti politici ad incanalare i conflitti emergenti, l'evoluzione delle istituzioni rappresentative, il rafforzarsi delle istituzioni decentrate di governo, ma anche i processi di europeizzazione e globalizzazione, che spostano le decisioni pubbliche verso istituzioni sovranazionali.
Indice: Premessa. - I. Tra Stato e potere: che cosa è la politica. - II. Tra libertà e diritti: che cosa è la democrazia. - III. Tra interessi e identità: che cosa è la partecipazione politica. - IV. Tra vantaggi privati e beni pubblici: che cosa sono i gruppi e i movimenti. - V. Tra militanza e burocratizzazione: che cosa sono i partiti politici. - VI. Tra maggioranza e consenso: che cosa è la rappresentanza. - VII. Tra locale e globale: che cosa è un sistema di governo multilivello. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico.
Donatella della Porta insegna Sociologia all'Istituto universitario europeo di Firenze. Con il Mulino ha pubblicato "I partiti politici" (2001), "I new global" (2003), "Polizia e protesta. L'ordine pubblico dalla Liberazione ai no global" (con H. Reiter, 2004), "Movimenti senza protesta" (con M. Diani, 2004), "Fondamenti di scienza politica" (con M. Cotta e L. Morlino, 2004) e "Scienza politica" (con M. Cotta e L. Morlino, nuova ed. 2008).