Copertina Studiare la cultura

Acquista:

a stampa € 33,00
disponibile in 10-15 giorni
collana "Itinerari"
pp. 408, Brossura, 978-88-15-12623-8
anno di pubblicazione 2009

MARCO SANTORO, ROBERTA SASSATELLI (a cura di)

Studiare la cultura

Nuove prospettive sociologiche

Solo in anni recenti vincendo pregiudizi e diffidenze, la cultura ? entrata a pieno titolo nel campo della ricerca sociologica, al pari della mobilit? sociale, dell'organizzazione burocratica, delle strutture famigliari, dell'impresa capitalistica, del mercato del lavoro o del suicidio. Con l'obiettivo di introdurre il lettore a questo nuovo importante filone di studi, il volume raccoglie alcuni dei testi che pi? hanno contribuito nel tempo alla definizione e allo sviluppo della sociologia culturale. Sono cos? illustrati i fondamenti e le linee essenziali delle attuali conoscenze sociologiche sul ruolo della cultura nell'azione umana e nella spiegazione sociale, nonch? sui rapporti tra cultura e struttura sociale.

Indice :Introduzione, di M. Santoro e R. Sassatelli. - Parte prima. Cultura: che cos'?, come funziona. - I. La cultura in azione: simboli e strategie, di A. Swidler. - II. Una teoria della struttura: dualit?, "agency", trasformazione, di W.H. Sewell jr. - III. Come funziona la cultura: prospettive dallo studio dei media, di M. Schudson. - Parte seconda. Produzione e consumo culturale. - IV. Mode e capricci: una teoria organizzativa dell'industria culturale, di P.M. Hirsch. - V. Cicli di produzione simbolica: il caso della "popular music", di R.A. Peterson e D.G. Berger. - VI. Egemonia e cultura di massa: un approccio semiotico, di M. Gottdiener. - VII. Piccoli gruppi e creazione culturale, di G.A. Fine. - VIII. Dallo snob all'onnivoro: le trasformazioni del gusto raffinato, di R.A. Peterson e R.M. Kern. - Parte terza: Modelli per l'analisi culturale. - IX. Un framework metodologico per lo studio della cultura, di W. Griswold. - X. Un "programma forte" in sociologia culturale: elementi di ermeneutica strutturale, di J.C. Alexander e P. Smith. - XI. Verso una sociologia della capacit? critica, di L. Th?venot e L. Boltanski. - XII. Cultura e cognizione, di P. DiMaggio. - Riferimenti bibliografici.

Marco Santoro ? professore associato di Sociologia nell'Universit? di Bologna. Per il Mulino ? stato, tra l'altro, curatore di "Fare cultura. La produzione culturale nel Mezzogiorno" (1995) e "Nuovi media, vecchi media" (2007). Roberta Sassatelli ? professore associato di Sociologia dei processi culturali nell'Universit? statale di Milano. Tra le sue pubblicazioni con il Mulino ricordiamo "Consumo, cultura e societ?" (2004).

Introduzione, di Marco Santoro e Roberta Sassatelli

PARTE PRIMA CULTURA: CHE COS’È, COME FUNZIONA


I. La cultura in azione: simboli e strategie, di Ann Swidler

1. Cultura come valori
2. La spiegazione culturale
3. Implicazioni per la ricerca
4. Conclusioni

II. Una teoria della struttura: dualità, «agency», trasformazione, di William H. Sewell Jr.

1. La dualità della struttura: una critica e una
riformulazione della teoria di Giddens
2. La trasformazione delle strutture duali: al di là dell’«habitus» di Bourdieu
3. «Agency»
4. Varietà delle strutture
5. Conclusioni

III. Come funziona la cultura: prospettive dallo studio dei media, di Michael Schudson

1. Le dimensioni dell’influenza culturale
2. Conclusioni

PARTE SECONDA: PRODUZIONE E CONSUMO CULTURALE


IV. Mode e capricci: una teoria organizzativa dell’industria culturale, di Paul M. Hirsch

1. Definizioni e impianto concettuale
2. Insiemi organizzativi di input e output
3. Reazione organizzativa alle incertezze dell’ambiente transazionale
4. La variabilità all’interno delle organizzazioni culturali
5. Conclusioni

V. Cicli di produzione simbolica: il caso della «popular music», di Richard A. Peterson e David G. Berger

1. Il ciclo concentrazione-competizione
2. Conclusioni

VI. Egemonia e cultura di massa: un approccio semiotico, di Mark Gottdiener

1. La critica della cultura di massa come dominio culturale
2. L’approccio semiotico alla cultura di massa
3. Un modello di cultura di massa
4. Conclusioni

VII. Piccoli gruppi e creazione culturale, di Gary A. Fine

1. Le idioculture della Little League
2. Fondamenti logici del concetto di «idiocultura»
3. La produzione sociale di un’idiocultura
4. Conclusioni

VIII. Dallo snob all’onnivoro: le trasformazioni del gusto raffinato, di Richard A. Peterson e Roger M. Kern

1. Misure
2. Risultati
3. Discussione

PARTE TERZA: MODELLI PER L’ANALISI CULTURALE

IX. Un framework metodologico per lo studio della cultura, di Wendy Griswold

1. Intenzione
2. Ricezione
3. Comprensione
4. Spiegazione
5. Validità

X. Un «programma forte» in sociologia culturale: elementi di ermeneutica strutturale, di Jeffrey C. Alexander e Philip Smith

1. La linea di spaccatura e le sue conseguenze
2. La cultura nella teoria sociale dai classici fino agli anni Sessanta
3. I programmi deboli nella teoria culturale contemporanea
4. Passi verso un programma forte
5. Conclusioni

XI. Verso una sociologia della capacità critica, di Laurent Thévenot e Luc Boltanski

1. Il momento critico
2. Stabilire l’equivalenza
3. La possibilità di un accordo legittimo
4. Modellare il senso di giustizia
5. I mondi comuni
6. Critiche e compromessi
7. Conclusioni

XII. Cultura e cognizione, di Paul J. DiMaggio

1. Introduzione
2. Sociologia e psicologia: punti di convergenza
3. Le intuizioni cognitive della sociologia culturale
4. Applicazioni
5. I problemi cruciali nello studio della cultura e della cognizione
6. Simboli, reti e cognizione

Riferimenti bibliografici

Leggi anche

copertina Nuove lezioni cooperative
copertina La fatica di cambiare
copertina La volontà debole
copertina Sociologia della cultura