il Mulino

Copertina Mezzogiorno e intermediazione

Acquista:

a stampa € 16,00
collana "Studi e Ricerche Svimez"
pp. 208, Brossura, 978-88-15-12486-9
anno di pubblicazione 2008

PIERO BARUCCI

Mezzogiorno e intermediazione "impropria"

Questo libro contiene quattro saggi scritti da Piero Barucci in un arco temporale piuttosto ampio, due dei quali, quelli più impegnativi, sono molto recenti. Esso presenta un tentativo di fondare la politica meridionalistica sull'insostituibile ruolo che non può non avere l'impresa (privata o pubblica, italiana o estera) per rompere quell'equilibrio di sottoutilizzazione che si riscontra nell'economia del Sud Italia, nella quale tutto - ed in primo luogo la diffusa presenza della criminalità organizzata - concorre ad orientare l'azione dei singoli a ricercare ambiti di privilegio e di rendita senza innovare per conseguire profitto. Perché il Mezzogiorno possa divenire parte di una doverosa politica di solidarietà nazionale - eliminando le molte forme di "intermediazione impropria" che vi hanno un ruolo decisivo - è auspicabile che esso stesso divenga un soggetto dinamicamente attivo nella prospettiva di una economia globale di cui sentirsi parte.

Indice: Prefazione, di Nino Novacco. - Introduzione, di Fabrizio Barca. - I. Politica meridionalistica e "pensiero" economico in Italia nel dopoguerra. - II. La "sempiterna" questione meridionale. - III. La condizione del Mezzogiorno - ieri, oggi e domani - tra vincoli ed opportunità. - IV. Mezzogiorno e intermediazione "impropria". - Riferimenti bibliografici.

Piero Barucci, attualmente componente dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato, è stato Presidente dell'Abi e ministro del Tesoro nei Governi Amato (1992-1993) e Ciampi (1993-1994). Tra le sue numerose pubblicazioni con Il Mulino ricordiamo "Ricostruzione, pianificazione e Mezzogiorno" (1977), "L'industria turistica nel Mezzogiorno" (curato con E. Becheri, 2006) e "Gli archivi e la storia del pensiero economico" (curato con L. Costabile e M. Di Matteo, 2008).

Leggi anche

copertina Keynes
copertina Finanziare lo sviluppo locale
copertina La teoria economica da Smith a Keynes
copertina Sviluppo senza autonomia. Effetti perversi delle politiche nel Mezzogiorno