Copertina Etica e mondo in Kant

Acquista:

a stampa € 25,00
e-book € 16,99
Formato:  Kindle , ePub
collana "Prismi"
pp. 320, Brossura, 978-88-15-12414-2
anno di pubblicazione 2008

LUCA FONNESU (a cura di)

Etica e mondo in Kant

L'etica kantiana è stata di frequente vista - e criticata - come una esclusiva etica dell'interiorità. Diversa la prospettiva adottata in questo libro che, presentando contributi di qualificati studiosi italiani e stranieri, mette in relazione la riflessione etica di Kant con il "mondo". Le analisi si articolano intorno ad alcuni nuclei principali: il problema della possibilità della libertà del volere e dei suoi caratteri; la questione etica in senso stretto, sia nel processo di deliberazione morale sia nella concretezza dei doveri e degli oggetti della volontà; il ruolo del "mondo", secondo Kant, nell'orizzonte morale; infine, la concezione kantiana della conoscenza storica e del tempo storico come tempo del progresso e del perfezionamento che indica la direzione di una "politica morale".

Indice: Prefazione, di L. Fonnesu. - Ricordo di Silvestro Marcucci, di C. Cesa. - Parte prima: Libertà. - I. Natura e mondo in Kant, di C. Cesa. - II. Libertà, moralità e determinazione naturale, di K. Düsing. - III. Necessità pratica e indifferenza del volere, di H. Klemme. - IV. La bellezza come esperienza di un mondo comune di libertà in Kant, di F. Chiereghin. - Parte seconda: Etica. - V. Immaginazione e giudizio nella filosofia pratica kantiana, di A. Ferrarin. - VI. L'etica verso il mondo, di C. La Rocca. - VII. Il fine della volontà buona in Kant, di D. Tafani. - VIII. Kant su coscienza, dovere "indiretto" ed errore morale, di J. Timmermann. - IX. Una nuova dottrina dei doveri, di S. Bacin. - Parte terza: Mondo. - X. Il mondo come totalità teleologica, di G. Cunico. - XI. I limiti del mondo e i confini della ragione, di C. Esposito. - Parte quarta: Storia. - XII. Conoscenza e mondo storico in Kant, di M. Mori. - XIII. Storia morale e politica morale, di F. Oncina Coves.

Luca Fonnesu insegna Filosofia morale nell'Università di Pavia. Fra i suoi lavori segnaliamo: "La verità. Scienza, filosofia, società" (curato con S. Borutti, Il Mulino, 2005) e "Storia dell'etica contemporanea. Da Kant alla filosofia analitica" (Carocci, 2006).

Prefazione, di Luca Fonnesu
Ricordo di Silvestro Marcucci, di Claudio Cesa
Parte prima: Libertà
1. Natura e mondo in Kant, di C. Cesa
2. Libertà, moralità e determinazione naturale, di K. Düsing
3. Necessità pratica e indifferenza del volere. Considerazioni sulla «libertas indifferentiae» in Kant, di H. Klemme
4. La bellezza come esperienza di un mondo comune di libertà in Kant, di F. Chiereghin
Parte seconda: Etica
5. Immaginazione e giudizio nella filosofia pratica kantiana, di A. Ferrarin
6. L'etica verso il mondo. Kant e il problema della deliberazione morale, di C. La Rocca
7. Il fine della volontà buona in Kant, di D. Tafani
8. Kant su coscienza, dovere «indiretto» ed errore morale, di J. Timmermann
9. Una nuova dottrina dei doveri. Sull'etica della «Metafisica dei costumi» e il significato dei doveri verso se stessi, di S. Bacin
Parte terza: Mondo
10. Il mondo come totalità teleologica, di G. Cunico
11. I limiti del mondo e i confini della ragione. La teologia morale di Kant, di C. Esposito
Parte quarta: Storia
12. Conoscenza e mondo storico in Kant, di M. Mori
13. Storia morale e politica morale, di F. Oncina Coves

Leggi anche

copertina Romanticismo e riconoscimento
copertina Platone
copertina Le istituzioni politiche della Grecia in età classica
copertina Azione