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ISCRIVITISentieri, strade romane, carrozzabili, mulattiere, zattere, traghetti: il sistema della viabilità rappresenta un mondo vitale alla ricerca della comunicazione attraverso la circolazione. E' uno degli elementi visibili del processo di evoluzione dell'umanità. Ma come nasce una strada, come si afferma, come vive e come, talvolta, muore? Quali sono gli elementi che la rendono competitiva e produttiva tanto da suscitare interessi spesso coincidenti, talora contrapposti? Questo volume di contributi propone l'approfondimento di un aspetto, spesso trascurato, che è quello del sistema di sostegno alla viabilità assicurato da una varietà di funzioni e da una molteplicità di soggetti per garantire assistenza, sicurezza, ospitalità, soluzioni tecniche, in una parola: la percorribilità. Ma anche per esigere il prezzo di questi servizi: pedaggi, dazi, pigioni, salari. L'ambito geografico è l'arco alpino, quello cronologico corre lungo il medioevo fino all'età moderna. Entrambi offrono per questi temi una visuale ottimale, poiché al vivace risveglio economico, civile e politico dell'età di mezzo l'area alpina si apre con il suo vissuto, la sua cultura, la sua organizzazione sociale.
Jean-François Bergier è professore emerito di Storia economica del Politecnico Federale di Zurigo. I suoi interessi di ricerca riguardano in particolare la storia delle aree alpine e la storia economica svizzera nel contesto europeo dall'età moderna a quella contemporanea. Gauro Coppola ha insegnato Storia moderna e contemporanea presso l'Università degli Studi di Trento. Studioso dell'agricoltura italiana, si occupa attualmente della storia economica e sociale delle aree montane in età moderna e contemporanea.