Solo di recente i processi di ragionamento e presa di decisione in ambito economico sono divenuti oggetto di analisi da parte della psicologia e delle neuroscienze secondo una prospettiva integrata. Grazie all'approccio neuroeconomico è stata così evidenziata l'esistenza di elementi di congiunzione inattesi tra comportamento economico, meccanismi cognitivi e funzioni cerebrali, nonché tra processi di scelta, emozioni e motivazione. Il presente volume illustra le attuali linee di riflessione e ricerca in questo settore: dai diversi studi emerge come gli individui, di fronte a scelte economiche, adottino atteggiamenti e strategie di ragionamento assai più complesse del semplice calcolo utilitaristico.
Alessandro Antonietti insegna Psicologia cognitiva applicata nella Facoltà di Psicologia dell'Università Cattolica di Milano dove è Direttore del Dipartimento di Psicologia. Tra le sue pubblicazioni: "Invito alla psicologia. Che cos'è e come si studia" (Carocci, II ed. 2004) e "Creatività nella vita e nella scuola" (con M. Cesa-Bianchi, Mondadori, 2003). Michela Balconi insegna Metodi avanzati per la ricerca in psicologia nella Facoltà di Psicologia dell'Università Cattolica di Milano. Tra le sue pubblicazioni: "Neuropsicologia delle emozioni" (Carocci, 2004) e "Neuropsicologia della comunicazione" (Springer-Verlag, 2007).