Letture al sole: -5% su tutti i libri, spese di spedizione ribassate e invio gratuito oltre € 39 fino al 25 agosto >>> SCOPRI

Copertina I distretti industriali del terzo millennio

Acquista:

non disponibile
collana "Percorsi"
pp. 360, Brossura, 978-88-15-12104-2
anno di pubblicazione 2007

FABRIZIO GUELPA, STEFANO MICELLI (a cura di)

I distretti industriali del terzo millennio

Dalle economie di agglomerazione alle strategie d'impresa

All'inizio del nuovo millennio, il modello distrettuale sta rapidamente assumendo contorni nuovi: è la tesi proposta da questo volume, che mostra come il distretto marshalliano, basato su un complesso equilibrio tra processi economici e sociali, tra competizione e cooperazione, lascia spazio a distretti che si configurano come sistemi locali dell'innovazione, in cui acquisiscono un peso crescente le strategie deliberate degli attori, in particolare le imprese leader. Questa trasformazione non porta con sé la fine del territorio come elemento qualificante della competitività: al contrario, un territorio più ricco di skill soprattutto terziari e che conservi la capacità di generare fiducia e interazioni rimane uno dei fattori competitivi su cui si deve puntare.

Fabrizio Guelpa è attualmente il Responsabile dell'Ufficio Industry and Credit Research del Servizio Studi di Intesa Sanpaolo. Ha svolto attività di ricerca nel campo dell'economia industriale in collaborazione con più istituti e di docenza presso alcune università. Ha pubblicato numerosi saggi in tema di struttura reale e finanziaria delle imprese industriali e sulla dinamica dei processi competitivi. Stefano Micelli è professore associato di Marketing e e-Business presso l'Università Ca' Foscari di Venezia e dirige il centro di ricerca Tedis presso Venice International University. I suoi interessi scientifici sono legati principalmente ai temi dell'innovazione tecnologica e delle strategie competitive delle piccole e medie imprese, all'evoluzione del modello industriale italiano e al ruolo delle nuove imprese leader nei distretti industriali.

Leggi anche

copertina Il made in Italy oltre il 2000
copertina La diversità culturale
copertina Industria e distretti
copertina Il calabrone Italia