Fino al 25 luglio -30% sugli e-book / -5% sui libri
spedizione gratuita per corriere a partire da € 32
.

LUIGIA CAMAIONI, PAOLA DI BLASIO

Psicologia dello sviluppo

Questo manuale fornisce un quadro completo della psicologia dello sviluppo. Dopo una descrizione delle principali teorie dello sviluppo - da quelle classiche a quelle più recenti - sono presentati i metodi di indagine più comunemente utilizzati per studiare lo sviluppo e sono trattati i diversi domini in cui l'individuo concretamente si sviluppa: fisico, motorio, percettivo e cognitivo. Sono poi illustrati i processi di acquisizione del linguaggio e del comportamento comunicativo, lo sviluppo sociale, affettivo, emotivo e morale. Questa nuova edizione contiene numerosi aggiornamenti relativi a temi che hanno acquisito rilevanza nella ricerca recente.

www.mulino.it/aulaweb: a integrazione del manuale è attivo un sito web con approfondimenti, percorsi di autoverifica e materiali utili per lo studio e la didattica.

Indice: Premessa. - I. Lo studio dello sviluppo. - II. Lo sviluppo fisico e motorio. - III. Lo sviluppo percettivo. - IV. Lo sviluppo cognitivo. - V. Lo sviluppo del linguaggio e della comunicazione. - VI. Lo sviluppo sociale. - VII. Lo sviluppo emotivo e le relazioni affettive. - VIII. L'adolescenza. - Glossario. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico e dei nomi.

Luigia Camaioni (1947-2004) ha insegnato Psicologia dello sviluppo del linguaggio e della comunicazione nell'Università di Roma "La Sapienza". Tra le sue pubblicazioni con il Mulino: "La prima infanzia" (II ed. 1996), "L'infanzia" (1997), "Manuale di psicologia dello sviluppo" (a cura di, III ed. 1999), "Psicologia dello sviluppo del linguaggio" (a cura di, 2001) e "Osservare e valutare il comportamento infantile" (con T. Aureli e P. Perucchini, 2004). Paola Di Blasio insegna Psicologia dello sviluppo nella Facoltà di Psicologia dell'Università Cattolica di Milano e dirige il Centro di Ricerca sulle Dinamiche evolutive ed educative (CRIdee). Con il Mulino ha pubblicato: "Psicologia del bambino maltrattato" (2000) e "Sentirsi in colpa" (con R. Vitali, 2001).

Premessa
I. Lo studio dello sviluppo
II. Lo sviluppo fisico e motorio
III. Lo sviluppo percettivo
IV. Lo sviluppo cognitivo
V. Lo sviluppo del linguaggio e della comunicazione
VI. Lo sviluppo sociale
VII. Lo sviluppo emotivo e affettivo
VIII. L'adolescenza
Glossario
Riferimenti bibliografici
Indice analitico
Indice dei nomi

Acquista:

a stampa € 30,00
collana "Manuali"
pp. 344, Brossura, 978-88-15-11973-5
anno di pubblicazione 2007
Corredato da sito web

Leggi anche

copertina Storia della psicologia
copertina Psicologia dell'educazione
copertina L'influenza sociale
copertina Invecchiare