Copertina Sociologia dei media

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a stampa € 32,00
collana "Strumenti"
pp. 368, Brossura, 978-88-15-11956-8
anno di pubblicazione 2007

DENIS MCQUAIL

Sociologia dei media

Nel mondo globalizzato gli scenari della comunicazione cambiano con straordinaria rapidità, in funzione sia delle innovazioni tecnologiche sia dei mutamenti socio-culturali. Pietra miliare della communication research, il manuale - qui presentato in una nuova edizione aggiornata e adattata al pubblico italiano - offre un panorama completo della sociologia della comunicazione di massa, sviluppando in particolare i temi relativi alle tendenze più recenti della tecnologia, alla fruizione dei mass media e ai loro effetti.

Indice: Presentazione dell'edizione italiana, di Gianpietro Mazzoleni. - Prefazione alla quinta edizione. - Parte prima: Prologo. - I. Introduzione. - II. La nascita dei mezzi di comunicazione di massa. - Parte seconda: Teorie. - III. Concetti e modelli per la comunicazione di massa. - IV. Teorie dei media e teorie della società. - V. Comunicazione di massa e cultura. - VI. Una nuova teoria per i nuovi media? - VII. Teorie normative dei media. - Parte terza: Strutture. - VIII. Economia e "governance" dei media. - IX. La comunicazione globale. - Parte quarta: Organizzazioni. - X. Il contesto dell'organizzazione mediale. - XI. La produzione della cultura mediale. - Parte quinta: Contenuto. - XII. Il contenuto dei media: problemi, concetti e metodi di analisi. - XIII. Generi e testi dei media. - Parte sesta: Pubblico. - XIV. Tradizioni teoriche e di ricerca. - XV. La formazione del pubblico e l'esperienza mediale. - Parte settima: Effetti. - XVI. La ricerca sugli effetti. - XVII. Effetti socio-culturali. - XVIII. Informazione, opinione pubblica e comunicazione politica. - Parte ottava: Epilogo. - XIX. Il futuro delle comunicazioni di massa. - Riferimenti bibliografici. - Letture consigliate. - Indice analitico.

Denis McQuail è professore emerito nell'Amsterdam School of Communication Research dell'Università di Amsterdam. Con il Mulino ha pubblicato anche "I media in democrazia. Comunicazioni di massa e interesse pubblico" (1995) e "L'analisi dell'audience" (2001).

Presentazione dell'edizione italiana. Tra vecchi e nuovi media, di Gianpietro Mazzoleni
Prefazione alla quinta edizione
Parte prima: Prologo
1. Introduzione
2. La nascita dei mezzi di comunicazione di massa
Parte seconda: Teorie
3. Concetti e modelli per le comunicazioni di massa
4. Teorie dei media e teorie della società
5. Comunicazione di massa e cultura
6. Una nuova teoria per i nuovi media?
7. Teorie normative dei media
Parte terza: Strutture
8. Economia e «governance»dei media
9. La comunicazione globale
Parte quarta: Organizzazioni
10. Il contesto dell'organizzazione mediale
11. La produzione della cultura mediale
Parte quinta: Contenuto
12. Il contenuto dei media: problemi, concetti e metodi di analisi
13. Generi e testi dei media
Parte sesta: Pubblico
14. Tradizioni teoriche e di ricerca
15. La formazione del pubblico e l'esperienza mediale
Parte settima: Effetti
16. La ricerca sugli effetti
17. Effetti socio-culturali
18. Informazione, opinione pubblica e comunicazione politica
Parte ottava: Epilogo
19. Il futuro delle comunicazioni di massa
Riferimenti bibliografici
Letture consigliate
Indice analitico

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