MARIA CECILIA GUERRA, ALBERTO ZANARDI (a cura di)

La finanza pubblica italiana. Rapporto 2007

Il Rapporto 2007 analizza nella prima parte le politiche pubbliche adottate nel corso del 2006. Agli ambiti di intervento posti annualmente sotto osservazione (conti pubblici, fisco, previdenza e assistenza, sanità, federalismo fiscale, public utilities) viene quest'anno affiancato quello relativo alle politiche per la casa. Lo scenario che ne emerge è caratterizzato da tre elementi fondamentali: l'impostazione rigorista della manovra finanziaria 2007, il faticoso cammino delle riforme strutturali, il recente miglioramento del quadro macroeconomico e dei conti pubblici. La seconda parte è dedicata all'analisi di due aree di intervento dell'Unione europea in cui sono emerse tensioni con le scelte nazionali di politica economica: il controllo comunitario sugli aiuti di Stato e gli interventi, anche da parte della Corte di giustizia, in materia di armonizzazione fiscale.

Indice: Introduzione, di M.C. Guerra e A. Zanardi. - Parte I: Monitoraggio delle politiche pubbliche. - I. I conti pubblici nel 2006: il miglioramento inatteso, di G. Pisauro. - II. Il sistema fiscale ad un anno dalle elezioni: segnali di cambiamento e problemi aperti, di S. Giannini e M.C. Guerra. - III. Previdenza e assistenza: primi passi e incertezze sulla strada delle riforme, di C. Mazzaferro, M. Morciano e S. Toso. - IV. La sanità nel 2006: cambia il tono, resta il rigore, di E. Caruso e N. Dirindin. - V. Le politiche per la casa, di M. Baldini e A. Chiarolanza. - VI. Federalismo fiscale: si riparte?, di A. Zanardi. - VII. Privatizzazioni e liberalizzazioni: qualcosa di nuovo nei servizi di pubblica utilità?, di A. Cavaliere. - Parte II: Approfondimento. Aiuti di Stato e armonizzazione fiscale: la difficile convivenza tra politiche fiscali nazionali e indirizzi comunitari. - VIII. La disciplina comunitaria degli aiuti di Stato: i principi e la prassi, di M. Salto. - IX. La disciplina comunitaria degli aiuti di Stato: una valutazione critica, di A. Cardani. - X. Il controllo europeo degli aiuti di Stato all'industria: l'esperienza italiana nel periodo 2000-2006, di S. Martin e P. Valbonesi. - XI. Aiuti di Stato e federalismo fiscale, di L. Greco, R. Vuillermoz e A. Zanardi. - XII. La Corte di giustizia europea, l'autonomia degli Stati e il processo di integrazione delle imposte dirette nel Mercato unico, di S. Giannini e C. Maggiulli. - XIII. La crisi dell'armonizzazione delle imposte indirette, di A. Di Pietro.

Maria Cecilia Guerra insegna Scienza delle finanze nell'Università di Modena e Reggio Emilia. E' tra i fondatori del Capp (Centro di analisi delle politiche pubbliche). Alberto Zanardi insegna Scienza delle finanze nell'Università di Bologna e collabora all'attività di Econpubblica-Università Bocconi.

Acquista:

a stampa € 27,00
collana "Studi e Ricerche"
pp. 360, 978-88-15-11878-3
anno di pubblicazione 2007

Leggi anche

copertina La lunga età della Riforma
copertina Il miracolo economico italiano (1958-1963)
copertina La finanza pubblica italiana. Rapporto 2005
copertina La finanza pubblica italiana. Rapporto 2008

Ebook, i libri a portata di click

Attraverso gli ebook, il Mulino propone una parte significativa del proprio catalogo in edizione digitale.
Disponibili in questo sito e nei principali shop online, sono in formato epub e mobi e possono essere letti sui principali reader - compreso il Kindle -, sui tablet - compreso l'Ipad -, negli smartphone e su computer.

Online su Pandoracampus

Studiare in digitale. Pandoracampus è la piattaforma multieditore nata su iniziativa del Mulino. I manuali per l'università e la formazione superiore vanno online in streaming, integrati con la rete e arricchiti da risorse per studiare e insegnare in modo efficace.