MERIO SCATTOLA

Teologia politica

Nella storia recente il legame tra religione e politica sembrava essere caduto nell’oblio e interessare soltanto l’archeologia storica o l’interpretazione sociologica. Sulla scia dei processi di globalizzazione che stanno investendo la nostra civiltà, la questione è tornata ad essere quanto mai urgente, così come ineludibile è l’interrogativo se sia possibile un ordine politico del tutto immanente, senza nessun riferimento alla trascendenza. Soffermandosi sulla sua origine nell’antichità, il libro ricostruisce le vicende della teologia politica, lo sviluppo che essa ebbe nel Medioevo, le riprese durante la Riforma e la Controriforma, la sua eliminazione dalla dottrina moderna dello Stato e la sua rinascita nella filosofia politica e nel pensiero religioso del Novecento. Nel corso della storia la riflessione filosofica ha immaginato il rapporto fra immanenza e trascendenza in modi diversi, ma in ogni momento ha mantenuto ferma l’idea che la politica, come esperienza storica fondamentale dell’umanità, ha al centro un riferimento necessario al teologico, dal quale tuttavia deve sempre emanciparsi, pena il proprio annichilimento.

Merio Scattola insegna Storia delle dottrine politiche nella Facoltà di Lettere e filosofia dell’Università di Padova. Tra le sue pubblicazioni: “La nascita delle scienze dello stato” (Angeli, 1994), “L’utopia delle passioni” (Unipress, 2002), “Das Naturrecht vor dem Naturrecht” (Niemeyer, 1999), “Dalla virtù alla scienza. La fondazione e la trasformazione della disciplina politica nell’età moderna” (Angeli, 2003).

Introduzione
1. Storia concettuale, teologia politica e teologia civile
2. La fondazione cristiana del problema
3. La ricapitolazione cinquecentesca
4. L'età moderna e la nuova forma della mediazione politica
5. Il Novecento: Epilogo e riapertura del problema teologico-politico
Bibliografia
Indice dei nomi

Acquista:

prezzo di copertina € 13,00
a stampa € 11,05
collana "Lessico della politica"
pp. 240, 978-88-15-11867-7
anno di pubblicazione 2007

Leggi anche

copertina Governo
copertina Libertà
copertina Comunità
copertina Rivoluzione

Ebook, i libri a portata di click

Attraverso gli ebook, il Mulino propone una parte significativa del proprio catalogo in edizione digitale.
Disponibili in questo sito e nei principali shop online, sono in formato ePub e Mobipocket e possono essere letti sui principali reader - compreso il Kindle -, sui tablet - compreso l'iPad -, negli smartphone e su computer.

Online su Pandoracampus

Studiare in digitale. Pandoracampus è la piattaforma multieditore nata su iniziativa del Mulino. I manuali per l'università e la formazione superiore vanno online in streaming, integrati con la rete e arricchiti da risorse per studiare e insegnare in modo efficace.