ANNAMARIA TESTA

La pubblicità

La pubblicità, specchio necessariamente infedele del mondo che ci circonda, sa come alimentare desideri suscitando emozioni. L'autrice di questo libro, grande esperta di comunicazione, accompagna con competente leggerezza il lettore alla scoperta delle tecniche, delle strategie, delle regole del gioco e dei velocissimi cambiamenti oggi in atto. Spiega come nasce una decisione d'acquisto, racconta l'evoluzione della pubblicità dagli avvisi del '600 ai messaggi online di adesso, ci guida tra utenti, media, agenzie e giganteschi gruppi multinazionali offrendo dati aggiornati per la nuova edizione e informazioni utili a capire le dinamiche del settore. Poi ci introduce nei luoghi dove nascono le campagne pubblicitarie spiegando quali sono - dagli account ai creativi, ai planner - le figure professionali coinvolte, e come si progetta un annuncio o uno spot. Per poter interagire con la pubblicità, e per poterla leggere, usare, criticare, rifiutare, dobbiamo sapere bene come funziona.

Annamaria Testa si occupa di creatività e comunicazione dal 1974. Ha inventato note campagne pubblicitarie e collaborato con quotidiani, periodici e Rai. Oggi insegna nell'Università Bocconi di Milano ed è consulente di diverse grandi aziende. Tra le sue pubblicazioni "Farsi capire" (Rizzoli, 2000), "Le vie del senso" (Carocci, 2004) e "La creatività a più voci" (Laterza, 2005).

1. La pubblicità al di là dei luoghi comuni
2. Comunicazione e comunicazione persuasiva
3. Oltre la ragione, l'emozione
4. Passato remoto, passato prossimo e presente
5. Utenti e agenzie: chi, come, quanto
6. Chi fa che cosa in un'agenzia, e come
7. Creatività pubblicitaria (e non)
8. Gli occhi, lo sguardo
Per saperne di più

Acquista:

a stampa € 11,00
collana "Farsi un'idea"
pp. 148, 978-88-15-11862-2
anno di pubblicazione 2007

Leggi anche

copertina L'industria italiana
copertina La biodiversità
copertina Design
copertina La giustizia amministrativa

Ebook, i libri a portata di click

Attraverso gli ebook, il Mulino propone una parte significativa del proprio catalogo in edizione digitale.
Disponibili in questo sito e nei principali shop online, sono in formato ePub e Mobipocket e possono essere letti sui principali reader - compreso il Kindle -, sui tablet - compreso l'iPad -, negli smartphone e su computer.

Online su Pandoracampus

Studiare in digitale. Pandoracampus è la piattaforma multieditore nata su iniziativa del Mulino. I manuali per l'università e la formazione superiore vanno online in streaming, integrati con la rete e arricchiti da risorse per studiare e insegnare in modo efficace.