MARCEL PACAUT

Monaci e religiosi nel Medioevo

"Bisogna salutare con soddisfazione la scoperta di Marcel Pacaut... il lettore viene informato con chiarezza e con un linguaggio pacato di certe realtà di base senza le quali intendere il passato è impossibile" (Franco Cardini)

La storia degli ordini monastici e religiosi costituisce un capitolo essenziale della storia sociale e politica, oltre che naturalmente della storia ecclesiastica e spirituale, del Medioevo; basti pensare al ruolo centrale che monaci e religiosi hanno avuto nel definirsi della struttura della Chiesa, su cui hanno esercitato una profonda e durevole influenza. Fra i vari problemi storici che Pacaut contribuisce ad illuminare, il più controverso è senz'altro quello concernente il nodo psicologico della vocazione religiosa, alla quale, a seconda dei tempi e degli individui, è stato di volta in volta attribuito il significato di una "fuga mundi" o di una preparazione spirituale all'azione. Al di là della sfera propriamente religiosa, i monaci svolsero in tutti i campi una funzione importante, nel pensiero come nell'arte, nelle istituzioni come nell'economia e nell'affinarsi del "fare tecnico". Accanto alle grandi personalità (San Benedetto, San Colombano, San Francesco, San Domenico), le grandi organizzazioni, soprattutto i Benedettini e i Cluniacensi, furono determinanti, grazie alla loro capacità speculativa e alla loro forza di irradiamento, per l'evoluzione della cultura medievale.

Marcel Pacaut (1920-2002) ha insegnato Storia medievale nella Facoltà di Lettere dell'Università di Lione. Tra i suoi libri: "Frédéric Barberousse" (1967), "La Papauté" (1976) e "L'Ordre de Cluny" (1986).

Introduzione
1. L'introduzione del monachesimo in Occidente
2. San Benedetto
3. Il monachesimo celtico
4. Gli sviluppi del monachesimo nell'Alto Medioevo
5. Cluny ovvero l'apice del monachesimo benedettino
6. Il ruolo e l'influenza di Cluny
7. Limiti e carenze del monachesimo tradizionale
8. Il ritorno all'eremitismo e la nascita della vita comune
9. L'esperienza cistercense
10. La nascita degli Ordini Mendicanti
11. Gli Ordini Mendicanti nel Duecento
12. Gli Ordini Monastici negli ultimi secoli del Medioevo. Travagli e riforme
13. Gli Ordini Mendicanti e i loro problemi nel XIV e XV secolo. Nuove famiglie religiose
Conclusione
Appendice
Bibliografia
Indice dei nomi

Acquista:

a stampa € 14,00
collana "Storica paperbacks"
pp. 352, 978-88-15-11848-6
anno di pubblicazione 2007

Leggi anche

copertina Storia del Regno delle Due Sicilie
copertina Storia della prima Repubblica
copertina La Rivoluzione francese
copertina Il papato nel Medioevo