JAMES G. MARCH, THIERRY WEIL

L'arte della leadership

Rispetto alle pubblicazioni che sugli scaffali delle librerie promettono di farci diventare leader di successo - prontuari la cui utilizzabilità è pari  a quella dei manuali che insegnano a nuotare in dieci lezioni - questo libro si distingue per almeno due ragioni: il tema della leadership è inseparabile da quello più generale dell'esistenza umana; su di esso si possono imparare molte più cose dalla grande letteratura che dagli studi organizzativi. Convinzioni poco ortodosse, se pensiamo che proprio a quegli studi March ha dedicato la sua brillantissima carriera. Eppure, noi tutti siamo chiamati ad affrontare, in forme e contesti diversi, gli stessi problemi che impegnano chi ha la responsabilità di guidare intere organizzazioni: la necessità di conciliare (o di scegliere tra) vita privata e doveri professionali, astuzia e trasparenza, estro e affidabilità, diversità e uniformità, ambiguità e coerenza, gerarchia e familiarità, atteggiamenti "maschili" e "femminili", pianificazione e improvvisazione. L'attitudine a misurarsi con questi dilemmi non potrà essere oggetto di una "scienza" più o meno esatta, ma dovrà piuttosto giovarsi della capacità di intuizione e introspezione tipica dell'arte. Shakespeare e Molière, Tolstoj e Cervantes, Goethe e Stendhal, Dostoevskij e Balzac saranno così i nostri "coach" e nelle loro pagine troveremo sicura ispirazione, oltre a precetti efficaci per il nostro lavoro e la nostra vita.

James G. March è professore emerito di International Management, Education, Political Science e Sociology nell'Università di Stanford. Per il Mulino ha pubblicato "Decisioni e organizzazioni" (1993), "Prendere decisioni" (2002) e, con J.P. Olsen, "Riscoprire le istituzioni. Le basi organizzative della politica" (1992) e "Governare la democrazia" (1997). Thierry Weil è ricercatore e docente di Management de la technologie et de l'innovation presso l'École des Mines di Parigi. E' consulente di imprese e istituzioni per la gestione dell'innovazione. Dal 2000 al 2002 è stato consigliere scientifico del primo ministro francese Lionel Jospin.

Acquista:

prezzo di copertina € 10,00
a stampa € 8,50
collana "Intersezioni"
pp. 128, 978-88-15-11515-7
anno di pubblicazione 2007

Leggi anche

copertina Mappe del tesoro
copertina Le ragioni dell'elettore
copertina Rischio clinico e sicurezza del paziente
copertina Strumenti della democrazia

Ebook, i libri a portata di click

Attraverso gli ebook, il Mulino propone una parte significativa del proprio catalogo in edizione digitale.
Disponibili in questo sito e nei principali shop online, sono in formato ePub e Mobipocket e possono essere letti sui principali reader - compreso il Kindle -, sui tablet - compreso l'iPad -, negli smartphone e su computer.

Online su Pandoracampus

Studiare in digitale. Pandoracampus è la piattaforma multieditore nata su iniziativa del Mulino. I manuali per l'università e la formazione superiore vanno online in streaming, integrati con la rete e arricchiti da risorse per studiare e insegnare in modo efficace.