il Mulino

Copertina Dialetto, dialetti e italiano

Acquista:

a stampa € 21,00
collana "Itinerari"
pp. 240, Brossura, 978-88-15-11424-2
anno di pubblicazione 2007

CARLA MARCATO

Dialetto, dialetti e italiano

L'Italia è un paese di eccezionale varietà linguistica, cui contribuiscono l'italiano standard (con le sue diverse colorazioni regionali), i dialetti e le minoranze linguistiche. Completano il quadro i dialetti parlati fuori della penisola, in aree prossime o, talvolta, in terre assai lontane. Questo libro descrive, secondo varie prospettive, la situazione del dialetto - con le sue qualificazioni più correnti: arcaico, schietto, locale, rustico, urbano -, ciò che si pensa del (proprio) dialetto, il rapporto con l'italiano e le sue varietà, le diverse forme di documentazione (vocabolari, grammatiche, atlanti linguistici), i gruppi dialettali. La nuova edizione si presenta arricchita e aggiornata in molte parti.

Indice: Avvertenze e indicazioni di lettura. - I. Dialetto e lingua. - II. Il dialetto opaco. - III. Il dialetto trasparente. - IV. Il dialetto arcaico. - V. Il dialetto e la cultura intellettuale. - VI. Il dialetto in città. - VII. Il dialetto e il continuum. - VIII. Il dialetto parlato e il dialetto scritto. - IX. Fonti e strumenti per la conoscenza dei dialetti. - X. Le aree dell'Italia dialettale. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico.

Carla Marcato insegna Linguistica italiana e dirige il Centro internazionale sul plurilinguismo (Cip) dell'Università di Udine. Tra le sue pubblicazioni: "I dialetti italiani. Dizionario etimologico" (con M. Cortelazzo, Utet, 1998), il profilo linguistico "Friuli-Venezia Giulia" (Laterza, 2001), "Antichi testi veneti" (con M. Cortelazzo e V. Formentin, Esedra, 2002) e "Dizionario etimologico dei dialetti italiani" (con M. Cortelazzo, Utet, 2005).

Avvertenze e indicazioni di lettura
1. Dialetto e lingua
2. Il dialetto opaco
3. Il dialetto trasparente
4. Il dialetto arcaico
5. Il dialetto e la cultura intellettuale
6. Il dialetto in città
7. Il dialetto e il continuum
8. Il dialetto parlato e il dialetto scritto
9. Fonti e strumenti per la conoscenza dei dialetti
10. Le aree dell'Italia dialettale
Riferimenti bibliografici
Indice analitico

Leggi anche

copertina L'italiano contemporaneo
copertina Nuovi lineamenti di grammatica storica dell'italiano
copertina La lingua italiana
copertina Il Trecento toscano