Bentornati in aula: -5% su tutti i libri, spese di spedizione ribassate e invio gratuito oltre € 39 fino al 29 settembre >>> SCOPRI

Copertina Multinazionali, innovazione e strategie per la competitività

Acquista:

prezzo di copertina € 22,00
a stampa € 20,90
collana "Prismi"
pp. 296, Brossura, 978-88-15-11403-7
anno di pubblicazione 2006

SERGIO MARIOTTI, LUCIA PISCITELLO (a cura di)

Multinazionali, innovazione e strategie per la competitività

Rispetto ad un passato in cui le multinazionali erano considerate un veicolo di estensione e rafforzamento internazionale del potere di mercato, oggi ad esse viene riconosciuto un ruolo essenziale per la crescita economica dei paesi da cui originano, così come dei paesi che le ospitano, siano essi industrializzati o in via di sviluppo. In questo scenario, il volume offre una visione di ampio respiro sulle complesse relazioni causali e cumulative che si stabiliscono tra crescita multinazionale, capacità innovativa e performance delle imprese. L'intento è quello di discutere il ruolo che le imprese multinazionali possono svolgere nella competitività del nostro paese. Il tema viene trattato dal punto di vista sia teorico sia empirico, attraverso una serie di contributi fondati su rigorose elaborazioni.

Sergio Mariotti è professore ordinario di Economia del cambiamento tecnologico e docente di Economia dei sistemi industriali al Politecnico di Milano. Lucia Piscitello è professore straordinario presso il Politecnico di Milano dove insegna Istituzioni internazionali e regolazione sovranazionale.

Introduzione, di Sergio Mariotti e Lucia Piscitello
1. I legami fra produzione internazionale e innovazione, di Antonello Zanfei
2. L'impatto della presenza delle imprese multinazionali sul contesto locale, di Davide Castellani
3. Imprese multinazionali e alta tecnologia in Italia: l'evoluzione storica, di Sergio Mariotti e Marco Mutinelli
4. Attività estere delle imprese multinazionali italiane e «skill upgrading», di Davide Castellani, Ilaria Mariotti e Lucia Piscitello
5. Attività all'estero e trasferimento di conoscenza delle imprese multinazionali italiane: il caso dell'alta tecnologia, di Larissa Rabbiosi
6. Le relazioni tra imprese multinazionali estere e sistema locale di innovazione: il caso dell'«Etna Valley», di Grazia D. Santangelo
7. Le relazioni tra imprese multinazionali estere e imprese locali: il caso delle tecnologie dell'informazione e comunicazione in Italia, di Alessandro Pagano
Riferimenti bibliografici

Leggi anche

copertina L'economia cinese
copertina L'intelligenza s'industria
copertina La moda
copertina I new global