ALCIDE DE GASPERI

Scritti e discorsi politici. Vol. I

Alcide De Gasperi nel Trentino asburgico

Alcide De Gasperi (1881-1954) è stato senza alcun dubbio uno dei grandi uomini politici del XX secolo. Spesso considerato solo come un politico "pragmatico", lo statista trentino ha in realtà espresso - nel corso di una vita densa che lo ha portato a partecipare ai grandi eventi del suo secolo - riflessioni e pensieri che ne mostrano lo spessore umano e politico. L'edizione critica dei suoi scritti e discorsi politici, sinora disponibili solo in forma dispersa e non integrale, consegna agli studiosi e al pubblico la testimonianza del suo percorso umano e intellettuale. Il Volume primo raccoglie i contributi del "giovane" De Gasperi nella fase di formazione e di apprendistato politico, svoltasi nel quadro dell'Impero asburgico, di cui, come trentino, fu suddito sino al 1918. Dopo avere raccolto i suoi esordi di giornalista, sia sulla stampa italiana a Trento sia su quella tedesca a Vienna, il più cospicuo corpus di questi articoli riguarda la sua produzione come direttore, dal 1905 al 1915, del quotidiano del movimento cattolico trentino (prima sotto la testata "La Voce Cattolica", poi sotto quella "Il Trentino"). Si aggiungono i contributi offerti da De Gasperi nel periodo del suo mandato al Consiglio Comunale di Trento (1909-1914), nonché quelli come deputato al Parlamento di Vienna (1911-1918) e alla Dieta della Contea del Tirolo ad Innsbruck (1914-1915). Nel periodo della guerra il politico trentino si stabilì a Vienna, dove partecipò alle attività di una commissione per il sostegno ai profughi del fronte meridionale, attività nel corso della quale ebbe modo di scrivere vari rapporti, di cui si presentano qui i principali. Questo volume offre una edizione di tutti i contributi significativi del periodo considerato e una elencazione completa di tutti gli scritti e i discorsi disponibili, con gli apparati necessari per un loro uso scientifico. è aperto da un saggio critico generale, mentre i documenti presentati nelle singole sezioni sono preceduti da note introduttive utili per un migliore inquadramento storico.

Acquista:

prezzo di copertina € 100,00
a stampa € 85,00
collana "Scritti e discorsi politici di Alcide De Gasperi"
pp. 2112, 978-88-15-11353-5
anno di pubblicazione 2006
Due tomi indivisibili con cofanetto

Leggi anche

copertina Economia monetaria internazionale
copertina Errore
copertina Saggezza
copertina Paradiso vista Inferno

Ebook, i libri a portata di click

Attraverso gli ebook, il Mulino propone una parte significativa del proprio catalogo in edizione digitale.
Disponibili in questo sito e nei principali shop online, sono in formato ePub e Mobipocket e possono essere letti sui principali reader - compreso il Kindle -, sui tablet - compreso l'iPad -, negli smartphone e su computer.

Online su Pandoracampus

Studiare in digitale. Pandoracampus è la piattaforma multieditore nata su iniziativa del Mulino. I manuali per l'università e la formazione superiore vanno online in streaming, integrati con la rete e arricchiti da risorse per studiare e insegnare in modo efficace.