Vuoi accedere con un tuo account social?
Non hai ancora un account?
ISCRIVITILe scienze cognitive del linguaggio indagano il modo specificamente umano in cui il linguaggio si connette con gli altri processi cognitivi. Il volume guida il lettore nei vari ambiti che costituiscono lo scenario della disciplina: dalla filosofia alla linguistica, dall'Intelligenza Artificiale alla psicologia, alla biologia fino alle patologie del linguaggio. Ne risulta una descrizione integrata del fenomeno linguistico che fa riferimento sia alla riflessione sull'evoluzione della capacità umana di parlare, sia alle più recenti scoperte scientifiche.
Indice: Introduzione, di A. Pennisi e P. Perconti. - I. Filosofia della mente, di P. Perconti. - II. Biologia, linguaggio, evoluzione, di A. Falzone. - III. Linguistica cognitiva, di M. Mazzone. - IV. Linguaggio e memoria, di A. Velardi. - V. Modelli neurocomputazionali del linguaggio, di A. Plebe. - VI. Patologie e psicopatologie del linguaggio, di A. Pennisi. - Appendice, di G. Spitoni, A. Rapisarda e I. Minio Paluello. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico.
Antonino Pennisi insegna Filosofia del linguaggio nell'Università di Messina. Tra i suoi libri ricordiamo: "Le lingue mutole. Le patologie del linguaggio tra teoria e storia" (1994) e "Psicopatologia del linguaggio. Teorie, analisi, filosofie della mente" (1998), pubblicati con Carocci. Per il Mulino ha curato "Patologie del linguaggio e scienze cognitive" (con R. Cavalieri, 2001). Pietro Perconti insegna Filosofia della mente nell'Università di Messina. Tra i suoi libri ricordiamo: "Leggere le menti" (Bruno Mondadori, 2003) e "E-mail filosofiche. Di grandi idee e problemi quotidiani" (con S. Morini, Cortina, 2006).