il Mulino

Copertina Politica in Italia. Edizione 2006

Acquista:

a stampa € 24,00
collana "Pubblicazioni dell'Istituto Carlo Cattaneo"
pp. 352, Brossura, 978-88-15-11101-2
anno di pubblicazione 2006

GRANT AMYOT, LUCA VERZICHELLI (a cura di)

Politica in Italia. Edizione 2006

I fatti dell'anno e le interpretazioni.

Nel 2005, mentre la XIV legislatura volge al termine, la crisi di governo ha interrotto il più duraturo ministero repubblicano, senza però impedire a Silvio Berlusconi di completare il suo mandato di presidente del Consiglio. Nel contempo, l'opposizione ha vinto le elezioni regionali e registrato una straordinaria partecipazione alle primarie, che vedono il ritorno di Romano Prodi al vertice della coalizione di centro-sinistra. Intanto il centro-destra cerca di riconquistare consenso e di attenuare gli effetti di una probabile sconfitta nel 2006 con l'approvazione di un'ampia revisione costituzionale e di un sistema elettorale proporzionale. Con la morte di Giovanni Paolo II e l'elezione di Joseph Ratzinger sul soglio pontificio si determinano nuove aspettative sul ruolo sociale e politico della chiesa, in una fase in cui è cresciuta l'esposizione pubblica della Conferenza episcopale italiana, a partire dal referendum sulla procreazione assistita. Sul piano internazionale, la situazione in Iraq si è complicata con il rapimento e la successiva liberazione di Giuliana Sgrena, costata la vita al funzionario dei servizi Nicola Calipari. Inoltre, il governo italiano è tra i promotori della riforma europea del piano di stabilità e crescita, ma subisce subito dopo il suo primo early warning. Sul piano interno, si segnalano le riforme in materia di giustizia e scuola e le discussioni attorno a problematiche tardivamente affrontate come la competitività del sistema paese e la tutela del risparmio. Proprio il varo della legge sul risparmio, realizzatosi dopo un lungo oblio parlamentare, e le dimissioni del governatore Antonio Fazio hanno consentito l'avvio di una nuova fase volta a restituire alla Banca d'Italia la credibilità perduta a seguito della vicenda delle scalate bancarie. Il quadro complessivo è quello di un sistema politico in attesa di un turno elettorale cruciale e che affronta vecchi e nuovi temi con scarso tempismo, molto nervosismo e una certa improvvisazione.

Indice: Gli avvenimenti del 2005 - Introduzione. Affanni e improvvisazioni di fine legislatura, di G. Amyot e L. Verzichelli - 1. Le elezioni regionali. Quando vincere troppo può essere dannoso, di S. Vassallo. - 2. Dalla Federazione all'Unione alle primarie. Il cammino del centro-sinistra, di J. Hopkin. - 3. L'Italia e la politica internazionale: il caso Sgrena-Calipari, di M. Clementi. - 4. "Così fanno le democrazie avanzate": la coalizione e la crisi di governo in aprile, di D. Hine e C. Hanretty. - 5. Da risorsa a vincolo? L'Italia e il patto di stabilità e crescita, di V. Della Sala. - 6. Le aggregazioni bancarie e il ruolo della Banca d'Italia, di M. Messori. - 7. Il referendum sulla fecondazione assistita, di C. Martini. - 8. La chiesa italiana nell'anno del cambio di pontificato, di A. Melloni. - 9. Le riforme nel settore dell'istruzione: frecce (spuntate) su bersagli sbagliati?, di G. Gasperoni. - 10. La competitività internazionale dell'Italia, di G. Amyot e F. Marangoni. - Appendice documentaria, a cura di D. Mantovani.

Grant Amyot insegna nel dipartimento di Studi politici della Queen's University, Kingston, Canada. Tra le sue pubblicazioni più recenti: "Business, the State, and Economic Policy: the Case of Italy" (Routledge, 2004). Luca Verzichelli insegna Sistema politico italiano ed Analisi delle politiche pubbliche nella facoltà di Scienze politiche dell'Università di Siena. Tra le sue pubblicazioni più recenti: "L'Europa in Italia. Elites, opinione pubblica e decisioni" (Il Mulino, 2005, curato con Maurizio Cotta e Pierangelo Isernia) e "Il parlamento. Le assemblee legislative nelle democrazie contemporanee" (Laterza, 2006, con Alfio Mastropaolo).

Leggi anche

copertina Politica in Italia. Edizione 2004
copertina Politica in Italia. Edizione 2005
copertina Politica in Italia. Edizione 2003
copertina Come le regioni diventano europee