Fino al 25 luglio -30% sugli e-book / -5% sui libri
spedizione gratuita per corriere a partire da € 32
.

GIAN CARLO BLANGIARDO

Elementi di demografia

Lo studio delle trasformazioni quantitative e strutturali della popolazione, così come l’analisi del complesso dei fenomeni che determinano il cambiamento demografico o che ne risentono, vanno assumendo importanza crescente in una realtà in cui sempre più è avvertita l’esigenza di acquisire dati oggettivi per interpretare il passato e, ove possibile, anticipare il futuro. In questo volume vengono illustrati nozioni e metodi di base con cui si possono descrivere e approfondire la consistenza, le caratteristiche e le modalità di sviluppo di una popolazione. In particolare vengono esposti i modelli teorici e gli strumenti di analisi che hanno maggiore rilevanza pratica. Si mette così a disposizione di quanti sono chiamati ad affrontare, in campi diversi, le principali questioni demografiche uno strumento prezioso, arricchito da numerose esemplificazioni svolte con dati reali e aggiornati.

Indice: Premessa. – Introduzione. – I. Dimensione e strutture di una popolazione. – II. Componenti che determinano l’evoluzione di una popolazione. – III. L’analisi dei fenomeni demografici. – IV. Le previsioni demografiche. – Appendice – Bibliografia.

Gian Carlo Blangiardo è professore di Demografia nella Facoltà di Scienze politiche dell’Università degli studi di Milano. È autore, tra l’altro, di “Meno italiani... più problemi?” (1990) e coautore di “Abitare il Pianeta” (1989), “Demografia. Guida agli studi di Scienze sociali” (1994) e del secondo, terzo e quinto “Rapporto sulla famiglia” (1991, 1993 e 1997).

Premessa
Introduzione
1. Dimensione e struttura di una popolazione
2. Componenti che determinano l'evoluzione di una popolazione
3. L'analisi dei fenomeni demografici
4. Le previsioni demografiche
Appendice
Bibliografia
Indice analitico

Acquista:

a stampa € 20,00
collana "Manuali"
pp. 232, 978-88-15-11096-1
anno di pubblicazione 2006

Leggi anche

copertina Statistica per le decisioni
copertina La popolazione italiana
copertina La popolazione del pianeta
copertina Rapporto sulla popolazione