MAURO BARISIONE

L'immagine del leader

Quanto conta per gli elettori?

E' il leader che fa vincere le elezioni? E un candidato poco carismatico può far perdere la sua coalizione? In un'elezione diretta, come quella del presidente degli Stati Uniti, ma anche quella di un sindaco italiano, l'immagine fa davvero la differenza? Sulla rilevanza dell'effetto leader nell'esito di un'elezione ci si interroga in ambito tanto scientifico quanto giornalistico e politico. Il volume esplora la questione trattando una molteplicità di esempi: da Kennedy a Bush, da Mitterrand a Sarkozy, da Prodi a Berlusconi, dalla Thatcher a Blair, da Schroeder alla Merkel, da Vendola a Lula, a Zapatero, mostrando come le caratteristiche personali e le strategie di comunicazione del candidato finiscano per fondersi in un'immagine mentale dell'elettore e quindi in un'immagine pubblica. Ma non inossidabile: un leader popolare si può tramutare in leader impopolare e viceversa. Il problema non è tuttavia solo "quanto" conta ma anche "quando" conta l'immagine del leader. La risposta punta i riflettori sulle condizioni - requisiti del candidato e contesto politico - alle quali un impatto diretto sul voto è possibile e anzi prevedibile.

Mauro Barisione insegna Analisi dell'opinione pubblica nell'Università di Milano, e ha insegnato Comunicazione politica all'Institut d'Etudes politiques di Parigi. Fa parte del Programma di ricerca ITANES (Italian National Election Studies) e del comitato direttivo della SISE (Società Italiana di Studi Elettorali). Con il Mulino ha già pubblicato "I sondaggi" (II ed. 2005, con R. Mannheimer).

Introduzione
1. Immagine mentale, immagine pubblica
2. L'immagine personale
3. L'immagine politica
4. L'immagine performativa
5. Immagine e popolarità
6. Immagine e voto
Per concludere
Riferimenti bibliografici

Acquista:

prezzo di copertina € 14,00
a stampa € 11,90
collana "Contemporanea"
pp. 240, 978-88-15-11005-3
anno di pubblicazione 2006

Leggi anche

copertina Partiti e sistemi di partito
copertina L'antipolitica al governo
copertina La classe politica
copertina Il liberalismo

Ebook, i libri a portata di click

Attraverso gli ebook, il Mulino propone una parte significativa del proprio catalogo in edizione digitale.
Disponibili in questo sito e nei principali shop online, sono in formato ePub e Mobipocket e possono essere letti sui principali reader - compreso il Kindle -, sui tablet - compreso l'iPad -, negli smartphone e su computer.

Online su Pandoracampus

Studiare in digitale. Pandoracampus è la piattaforma multieditore nata su iniziativa del Mulino. I manuali per l'università e la formazione superiore vanno online in streaming, integrati con la rete e arricchiti da risorse per studiare e insegnare in modo efficace.