Copertina I sondaggi

Acquista:

non disponibile
collana "Farsi un'idea"
pp. 132, Brossura, 978-88-15-10929-3
anno di pubblicazione 2005

Affidabili o imprecisi, scientifici o improvvisati, i sondaggi fanno parte della nostra vita. Attraverso di essi, i media ci presentano gli atteggiamenti dell'"opinione pubblica" su questioni di rilievo; le aziende se ne servono per lanciare prodotti o per registrarne il gradimento, e a essi ricorrono i partiti politici per conoscere - o influenzare - gli orientamenti dei cittadini. Ma come è possibile stabilire la diffusione di un'opinione senza interpellare tutti gli interessati? Come si imposta un "campione" di persone che sia realmente rappresentativo? E soprattutto: che cosa possono o non possono dirci i sondaggi? Nel volume, ripresentato in edizione aggiornata, si spiega come si è sviluppata questa tecnica, si indica quali basi statistiche la sorreggono e si insegna a leggere i dati che ci vengono proposti. Infine, alla discussione sull'affidabilità dei sondaggi, si affianca una riflessione sul ruolo che possono svolgere nella vita democratica.

Mauro Barisione insegna Analisi dell'opinione pubblica nell'Università di Milano. Renato Mannheimer insegna Metodologia della ricerca sociale nell'Università di Milano-Bicocca.

Leggi anche

copertina Statistica per la ricerca sociale
copertina Stato, nazione e democrazia in Europa
copertina La socializzazione
copertina La scienza delle politiche