Vuoi accedere con un tuo account social?
Non hai ancora un account?
ISCRIVITIL'inchiesta e il sondaggio sono gli strumenti di indagine più usati nella ricerca psicologica e sociale, e quelli in cui i normali cittadini si imbattono con maggiore frequenza leggendo i quotidiani e guardando la televisione. Il volume da un lato si propone di illustrare le nozioni di base utili a capire come si costruiscono tali strumenti, come si somministrano e come se ne interpretano i risultati; dall'altro intende fornire le chiavi di lettura per una valutazione più consapevole e critica delle informazioni contenute nelle inchieste e nei sondaggi presentati dai mass media. Vengono così descritte le principali tappe in cui si articola il processo di ricerca fondato sull'inchiesta e sul sondaggio, e vengono chiarite le difficoltà e opportunità tipiche di queste attività conoscitive così come le scelte critiche che ci si trova a dover affrontare quando si conducono indagini di questo tipo.
Indice: Introduzione. - I. L'inchiesta e il sondaggio. - II. La progettazione. - III. Il campionamento. - IV. Come strutturare il questionario. - V. La costruzione delle variabili. - VI. Criteri per costruire buoni questionari. - VII. Le tecniche di somministrazione del questionario. - VIII. La codifica dei dati e la trasformazione delle variabili. - IX. La presentazione dei risultati. - Appendice. L'etica della ricerca in psicologia e il codice etico dell'APA. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico.
Michele Roccato insegna Metodologia della ricerca psicosociale e La dimensione psicologica del territorio nella Facoltà di Psicologia dell'Università di Torino. Fra le sue pubblicazioni: "Le tendenze antidemocratiche: psicologia sociale dell'autoritarismo" (Einaudi, 2003) e "Desiderabilità sociale e acquiescenza: alcune trappole delle inchieste e dei sondaggi" (Led, 2003).