GREGORIO GITTI (a cura di)

L'autonomia privata e le autorità indipendenti

La metamorfosi del contratto

Il volume inaugura una serie dedicata alle nuove prospettive del diritto privato e sorge dalla esigenza di interfacciare lo strumentario concettuale del civilista contemporaneo con altri approcci, anche non giuridici. Le profonde trasformazioni economiche e sociali impongono infatti una rivisitazione approfondita di molti istituti normativi. Il primo volume interseca la teoria del contratto con il diritto antitrust, un diritto assai recente in Italia, le cui basi sono state poste solo a partire dal 1990.


La fenomenologia delle fonti del diritto privato e, in particolare, delle fonti di disciplina del contratto registra da tempo forti spinte centrifughe rispetto al tradizionale apparato di matrice legale e statuale, al punto di apparire come il "posto del disordine". Il motore di tale cambiamento è oggi alimentato dalla moltiplicazione dei luoghi e dei processi di creazione di norme speciali destinate a trovare applicazione in ambiti specifici del mercato e a disciplinare singoli tipi di contratto. Ecco allora che il ruolo rivestito dalle autorità indipendenti ai fini della disciplina dei contratti diviene motivo di interesse di un'indagine volta ad accertare le modalità mediante le quali l'attività amministrativa delle autorità assume valore normativo per le parti dei contratti conclusi nei vari settori del mercato e ne modifica la disciplina, definendo non solo il "se", il "con chi", il "come", ma soprattutto e sempre di più il "cosa" della contrattazione. Al ripensamento complessivo del rapporto tra le fonti di disciplina del contratto al loro interno e tra queste e la stessa autonomia contrattuale contribuiscono i saggi raccolti in questo volume, che inaugura una serie dedicata alle nuove prospettive del diritto privato.

Indice: Premessa. – La regolazione del mercato come strategia, di G. Gitti e P. Spada.– Parte prima: Le autorità indipendenti e le fonti del diritto dei contratti. – Diffusione della normatività e nuovo disordine delle fonti del diritto, di G. Berti.– Il potere normativo delle Autorità indipendenti, di F. Merusi. – Il "nuovo" diritto dell’economia, di P. Schlesinger. – Le fonti di disciplina del contratto e le autorità indipendenti, di G. De Nova. – Parte seconda: Contratto, legge e regolazione. – Autonomia privata e autorità indipendenti, di M. Orlandi. – Autorità indipendenti, contrattazione collettiva, singoli contratti, di G. Gitti. – La produzione di clausole d’uso e la loro efficacia nei settori di mercato sottoposti al controllo di autorità indipendenti, di F. Addis. – La regolazione indipendente dei servizi pubblici e la garanzia dei privati, di G. Napolitano e A. Zoppini. – Parte terza: Norme autoritative e controllo sul contratto. – Contratto e regolamentazione nella quotazione di borsa, di M. Notari. – Il contratto e il diritto della concorrenza, di R. Pardolesi. – Il controllo ex art. 4, legge n. 287/1990 dell’autorità antitrust sul contenuto del contratto, di F. Delfini. – Autorità indipendenti, regolazione del mercato e controllo di vessatorietà delle condizioni contrattuali, di F. Macario. – Autorità indipendenti e invalidità del contratto, di G. Amadio.

Gregorio Gitti è professore ordinario di Diritto privato nell'Università Statale di Milano. Tra i suoi libri "Contratti regolamentari e normativi" (Cedam, 1994) e "L'oggetto della transazione" (Giuffrè, 1999).

Nuovi itinerarí del diritto privato
Premessa
1. La regolazione del mercato come strategia, di Gregorio Gitti e Paolo Spada
Parte prima: Le autorità indipendenti e le fonti del diritto dei contratti
2. Diffusione della normatività e nuovo disordine delle fonti del diritto, di Giorgio Berti
3. Il potere normativo delle autorità indipendenti, di Fabio Merusi
4. Il  diritto dell'economia, di Piero Schlesinger
5. Le fonti di disciplina del contratto e le autorità indipendenti, di Giorgio De Nova
Parte seconda: Contratto, legge e regolazione
6. Autonomia privata e autorità indipendenti, di Mauro Orlandi
7. Autorità indipendenti, contrattazione collettiva, singoli contratti, di Gregorio Gitti
8. La produzione di clausole d'uso e la loro efficacia nei settori di mercato sottoposti al controllo di autorità indipendenti, di Fabio Addis
9. La regolazione indipendente dei servizi pubblici e la garanzia dei privati, di Giulio Napolitano e Andrea Zoppini
Parte terza: Norme autoritatite e controllo sul contratto
10. Contratto e regolamentazione nella quotazione in borsa, di Mario Notari
11. Il contratto e il diritto della concorrenza, di Roberto Pardolesi
12. Il controllo ex art. 4, legge n. 287/1990 dell'autorità antitrust sul contenuto del contratto, di Francesco Delfini
13. Autorità indipendenti, regolazione del mercato e controllo di vessatorietà delle condizioni contrattuali, di Francesco Macario
14. Autorità indipendenti e invalidità del contratto, di Giuseppe Amadio

Acquista:

a stampa € 22,00
collana "Prismi"
serie "Nuovi itinerari di diritto privato"
pp. 240, 978-88-15-10878-4
anno di pubblicazione 2006

Leggi anche

copertina Il terzo contratto
copertina Autorità indipendenti
copertina Dialoghi sulla fede
copertina Le istituzioni della globalizzazione