SILVANA BORUTTI, LUCA FONNESU (a cura di)

La verità

Scienza, filosofia, società

Il libro si occupa della verit? nel pensiero contemporaneo. Pi? che le varie teorie della verit?, oggetto del volume sono i molteplici significati che la nozione di "verit?" assume all'interno di prospettive filosofiche differenti e di differenti contesti disciplinari. La questione della verit? viene affrontata nei suoi diversi aspetti a partire dalle scienze fisiche, che si ? soliti considerare come il tentativo per eccellenza di rappresentazione del mondo; se ne vedono poi le caratteristiche nella filosofia della scienza, nella teoria della conoscenza e nel rapporto tra verit? e interpretazione. Da ultimo, sono esaminati il particolare significato e il valore della verit? quando questa venga intesa come "veridicit?", con specifico riferimento alla veridicit? del potere politico.

Indice: Prefazione, di L. Fonnesu. - I. Verit? e scienze fisiche, di E. Castellani. - II. Oggettivit? e verit? tra meccanica quantistica e filosofia della scienza, di M. Massimi. - III. Verit? e realt?, di P. Parrini. - IV. Verit? e interpretazione, di M. Ruggenini. - V. Linguaggio e verit? in alcune prospettive interpretative, di S. Borutti. - VI. Verit? e potere, di S. Lukes. - VII. Verit? e potere in Williams e Lukes, di I. Carter.

Silvana Borutti insegna Filosofia teoretica nell'Universit? di Pavia. E' autrice, fra l'altro, di "Filosofia delle scienze umane. Le categorie dell'antropologia e della sociologia" (Bruno Mondadori, 1999). Luca Fonnesu insegna Filosofia morale nell'Universit? di Pavia. E' autore, fra l'altro, di "Dovere" (La Nuova Italia, 1998).

Prefazione, di Luca Fonnesu
1. Verità e scienze fisiche, di Elena Castellani
2. Oggettività e verità tra meccanica quantistica e filosofia della scienza, di Michela Massimi
3. Verità e realtà, di Paolo Parrini
4. Verità e interpretazione, di Mario Ruggenini
5. Linguaggio e verità in alcune prospettive interpretative, di Silvana Borutti
6. Verità e potere, di Steven Lukes
7. Verità e potere in Williams e Lukes, di Ian Carter
Gli autori

Acquista:

a stampa € 13,50
collana "Prismi"
pp. 200, Brossura, 978-88-15-10799-2
anno di pubblicazione 2005

Leggi anche

copertina Il mestiere di giudice
copertina Verità e interpretazione
copertina Dottrine del processo civile. Studi storici sulla formazione del diritto processuale civile
copertina Tempo, evento, divenire