Costruito secondo le regole auree dell'introduzione allo studio di un campo del sapere, questo manuale offre un'equilibrata panoramica del pensiero sociologico secondo un percorso che affronta le origini (vol. I), i classici (vol. II), i contemporanei (vol. III). L'esposizione è completata da utili discussioni critiche che consentono di mettere meglio in prospettiva le diverse scuole, le tendenze, i protagonisti.
Indici: Volume I: Introduzione. Il problema del pensiero sociologico. - I. Illuminismo e pensiero sociologico. - II. Il pensiero sociologico nell'era della Restaurazione. - III. Il pensiero sociologico e la libera concorrenza: Herbert Spencer. - IV. Dall'idealismo alla concezione materialistica della storia. - V. Società e forze psichiche irrazionali. - VI. Le prime critiche metodologiche e la ricerca di nuovi fondamenti. - Riferimenti bibliografici. - Volume II: I. Marxismo, filosofia della vita, sociologia formale. - II. Metodologia e problemi sociali: Max Weber. - III. Gli sviluppi del positivismo in Francia: Émile Durkheim. - IV. Le teorie degli elitisti. - V. L'eredità di Marx e di Weber nel pensiero di Lukács e Mannheim. - VI. Le origini della sociologia nordamericana. - Riferimenti bibliografici. - Volume III: I. Lo struttural-funzionalismo. - II. La sociologia critica nordamericana. - III. La teoria critica della società. - IV. L'orientamento fenomenologico. - V. La teoria dello scambio. - VI. Comportamenti collettivi e movimenti sociali. - VII. La sociologia neoliberale di Dahrendorf. - VIII. L'interazionismo simbolico dopo Mead. - IX. L'etnometodologia. - X. Drammaturgia e istituzioni totali. - XI. Sociologia, teoria critica ed ermeneutica: Jürgen Habermas. - XII. L'individualismo metodologico. - XIII. La sociobiologia. - XIV. L'orientamento sistemico di Luhmann. - Epilogo. Senza una conclusione. - Riferimenti bibliografici.
Alberto Izzo è docente di Storia del pensiero sociologico e Sociologia della conoscenza nella Facoltà di Sociologia dell'Università "La Sapienza" di Roma.