All'origine della redditività si trovano sempre più risorse che non sono né di tipo finanziario né di tipo materiale. Le cosiddette "risorse immateriali" (leadership, marchio, reputazione, network, tecnologie, innovazione, capitale intellettuale, flessibilità ecc.) hanno acquisito un ruolo fondamentale nel determinare gli esiti dei processi competitivi. Ma che cosa sono le risorse immateriali, come si formano, come si sviluppano e, soprattutto, quanto valgono? Questo volume propone una prospettiva di analisi di matrice economica, che attinge ad ambiti disciplinari diversi, riconducibili alla ragioneria, alla finanza, all'organizzazione aziendale e alla strategia d'impresa, con il duplice scopo di formulare una teoria delle risorse immateriali nell'ambito della più ampia teoria economico aziendale, e di definire un conseguente approccio di valutazione.
Questo libro parla:
- delle risorse immateriali nell'azienda di produzione e della loro analisi, classificazione e valutazione
- dei legami tra risorse immateriali, vantaggi competitivi, profitto ed equilibrio economico aziendale
- della determinazione del valore di avviamento e della sua scomposizione
- dell'identificazione, valutazione e classificazione dei beni immateriali autonomi
- dell'analisi e valutazione strategica delle risorse immateriali
- del processo sistematico di rappresentazione delle risorse immateriali
Andrea Beretta Zanoni è professore di Economia aziendale nella Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Milano "Bicocca". E' inoltre docente di Strategia e politica aziendale.