ANNA EMILIA BERTI, ANNA SILVIA BOMBI

Introduzione alla psicologia dello sviluppo

Il volume si propone come una bussola per chi inizia a navigare nel campo della psicologia dello sviluppo: mostra le radici storiche della disciplina, presenta sia le teorie classiche su cui essa si fonda sia quelle più recenti, ne delinea le coordinate metodologiche entro il più ampio contesto del metodo scientifico in psicologia. I problemi metodologici sono situati nel quadro di una discussione sui rapporti tra scienza e senso comune che ha un duplice scopo: da un lato favorire negli studenti una presa di coscienza del divario e dei punti di contatto tra questi due versanti; dall'altro fornire le basi per accostarsi ai recenti approcci che vedono lo sviluppo cognitivo come trasformazione delle teorie "ingenue" proprie del bambino.

Indice: Premessa. - I. Primi approcci allo studio dello sviluppo. - II. Teorie dello sviluppo cognitivo. - III. Teorie motivazionali dello sviluppo. - IV. Il metodo scientifico in psicologia dello sviluppo. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico.

Anna Emilia Berti è professore ordinario di Psicologia dello sviluppo e dell'educazione nella Facoltà di Psicologia dell'Università di Padova. E' autrice di "Il mondo economico del bambino" (La Nuova Italia, 1982). Anna Silvia Bombi è professore ordinario di Psicologia dello sviluppo e dell'educazione nella Facoltà di Psicologia 2 dell'Università di Roma "La Sapienza". E' autrice di "I colori dell'amicizia" (con G. Pinto, Il Mulino, 1993) e di "Le relazioni interpersonali del bambino" (con G. Pinto, Carocci, 2000). Insieme hanno pubblicato con il Mulino "Psicologia del bambino" (1985) e "Corso di psicologia dello sviluppo" (2005).

Premessa
1. Primi approcci allo studio dello sviluppo
2. Teorie dello sviluppo cognitivo
3. Teorie motivazionali dello sviluppo
4. Il metodo scientifico in psicologia dello sviluppo
Riferimenti bibliografici
Indice analitico

Acquista:

a stampa € 20,00
collana "Itinerari"
pp. 240, 978-88-15-10689-6
anno di pubblicazione 2005

Leggi anche

copertina I percorsi di vita
copertina Psicologia dello sviluppo sociale
copertina Neuropsicologia del linguaggio
copertina Fondamenti di psicologia sociale

Ebook, i libri a portata di click

Attraverso gli ebook, il Mulino propone una parte significativa del proprio catalogo in edizione digitale.
Disponibili in questo sito e nei principali shop online, sono in formato ePub e Mobipocket e possono essere letti sui principali reader - compreso il Kindle -, sui tablet - compreso l'iPad -, negli smartphone e su computer.

Online su Pandoracampus

Studiare in digitale. Pandoracampus è la piattaforma multieditore nata su iniziativa del Mulino. I manuali per l'università e la formazione superiore vanno online in streaming, integrati con la rete e arricchiti da risorse per studiare e insegnare in modo efficace.