Sulle spalle dei giganti:
meno 20% sulle collane «Storica paperbacks» e «Biblioteca paperbacks» fino al 7 ottobre!

Copertina Economia, organizzazione e management. Vol. I

Acquista:

a stampa € 34,00
generalmente disponibile in 2-3 settimane
collana "Strumenti"
pp. 512, Brossura, 978-88-15-10665-0
anno di pubblicazione 2005

PAUL MILGROM, JOHN ROBERTS

Economia, organizzazione e management. Vol. I

I due volumi che compongono quest'opera offrono un panorama completo del funzionamento delle organizzazioni economiche, a partire dall'esame della struttura delle imprese per giungere ai meccanismi fondamentali che caratterizzano l'economia di mercato. Spaziando dalla teoria dell'impresa alla teoria dell'organizzazione, dai casi aziendali all'analisi comparata di sistemi economici gli autori elaborano uno schema teorico coerente ed innovativo che applicano poi concretamente a temi specifici.

Volume I: Prefazione. - Parte prima: Il problema della organizzazione economica. - I. L'importanza dell'organizzazione. - II. Organizzazione economica e efficienza. - Parte seconda: Coordinamento in mercati e imprese. - III. Coordinamento e incentivi: il ruolo dei prezzi. - IV. Il coordinamento di piani e azioni. - Parte terza: La motivazione: contratti, informazioni e incentivi. - V. Razionalità limitata e informazioni private. - VI. "Moral hazard" e incentivi. - Parte quarta: Gli incentivi efficienti: contratti e proprietà. - VII. Divisione dei rischi e contratti d'incentivazione. - VIII. Rendite ed efficienza. - IX. Proprietà e diritti di proprietà. - Glossario. - Indici.

Paul Milgrom è professore di Economics nella Graduate School of Business dell'Università di Stanford. John Roberts insegna Economics, Strategic Management and International Business nella stessa università.

Prefazione
Parte prima: Il problema della organizzazione economica
1. L'importanza dell'organizzazione
2. Organizzazione economica e efficienza
Parte seconda: Coordinamento in mercati e imprese
3. Coordinamento e incentivi: il ruolo dei prezzi
4. Il coordinamento di piani e azioni
Parte terza: La motivazione: contratti, informazioni e incentivi
5. Razionalità limitata e informazioni private
6. «Moral hazard» e incentivi
Parte quarta: Gli incentivi efficienti: contratti e proprietà
7. Divisione dei rischi e contratti d'incentivazione
8. Rendite ed efficienza
9. Proprietà e diritti di proprietà
Glossario
Indice delle imprese
Indice dei nomi

Leggi anche

copertina Economia, organizzazione e management. Vol. II
copertina Modelli per la complessità
copertina Antitrust
copertina Il mercato delle regole. Analisi economica del diritto civile