Vuoi accedere con un tuo account social?
Non hai ancora un account?
ISCRIVITILa metodologia della ricerca è lo studio alla base di tutti i corsi di psicologia e risulta fondamentale nella formazione di ogni psicologo indipendentemente dal settore in cui andrà a operare. Quest'opera, che si caratterizza per un forte taglio pratico ed è ricca di esercizi e di esempi, illustra in modo chiaro e approfondito sia i concetti fondamentali per l'impostazione della ricerca e la raccolta dei dati (vol. I), sia tutti gli strumenti statistici per la successiva analisi e interpretazione (vol. II).
Indice: Premessa. - Parte prima: Ricerca psicologica e metodo scientifico. - I. Psicologia e metodo scientifico. - II. La misurazione. - III. Cenni di statistica. - IV. La validità. - Parte seconda: Raccogliere i dati psicologici. - V. Raccogliere i dati: la psicofisica classica. - VI. La nuova psicofisica. - VII. Oltre la psicofisica. - Tavole statistiche. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico.
Riccardo Luccio insegna Tecniche di ricerca psicologica e analisi dei dati nella Facoltà di Psicologia dell'Università di Firenze. Con il Mulino ha pubblicato: "Soggetti e sperimentatori nella ricerca psicologica" (1982); "Teorie della personalità" (curato con G.V. Caprara, 3 voll., 1986-1992); "Immagini della psicologia" (con P. Legrenzi, 1994) e "Tecniche di ricerca e analisi dei dati in psicologia" (1996).