il Mulino

Copertina Il Settecento

Acquista:

a stampa € 15,00
collana "Itinerari"
serie "Storia della letteratura italiana a cura di Andrea Battistini"
pp. 168, Brossura, 978-88-15-10630-8
anno di pubblicazione 2005

ALBERTO BENISCELLI

Il Settecento

I sei volumi di questa serie, che nel loro insieme compongono un manuale unitario, delineano il quadro completo della storia della letteratura italiana dalle origini ai giorni nostri. Collocando gli eventi letterari in una cornice storico-sociale e scandendo la trattazione in modo cronologico, sono presentati e discussi criticamente i diversi movimenti, le personalità, le correnti, le opere, i generi, le poetiche.

Questo quarto volume è dedicato alla civiltà letteraria dei "lumi". Dopo che all'inizio del secolo il campo delle poetiche è investito da una riforma tesa al superamento dell'ispirazione barocca, si assiste al diffondersi dell'estetica sensista, ad un crescente interesse per il melodramma e per la nuova cultura teatrale, mentre si va affermando sempre più il gusto neoclassico. Alla fine del Settecento, nuovi scenari si aprono con la poetica del sublime, l'ossianismo e la drammaturgia alfieriana.

Indice: I. Il primo Settecento: una letteratura riformata. - II. Un secolo teatrale. - III. Al centro dei mutamenti: la cultura dei "lumi". - IV. Il secondo Settecento. - V. Alla svolta del secolo: il ritorno dell'ombra. - Per saperne di più. - Cronologia. - Indice dei nomi.

Alberto Beniscelli insegna Letteratura italiana nella Facoltà di Lettere dell'Università di Genova.

Premessa
1. Il primo Settecento: una letteratura riformata
2. Un secolo teatrale
3. Al centro dei mutamenti: la cultura dei «lumi»
4. Il secondo Settecento
5. Alla svolta del secolo: il ritorno dell'ombra
Per saperne di più
Cronologia
Indice dei nomi

Leggi anche

copertina Il Seicento
copertina Il Quattrocento e il Cinquecento
copertina L'Ottocento
copertina Il Duecento e il Trecento