Il manuale si compone di tre volumi: I. La gestione dello sviluppo prodotto; II. La gestione strategica dell'innovazione; III. Casi di gestione dell'innovazione (su web), destinati a coprire l'intero spettro delle problematiche strategiche, organizzative e operative dello sviluppo di innovazione.
Al centro di questo secondo volume sono le dimensioni strategiche dello sviluppo dell'innovazione e l'analisi della variabile tecnologica nell'economia dell'impresa. Partendo dal presupposto che in questo ambito cruciale le imprese costruiscano il loro vantaggio competitivo, gli autori approfondiscono una serie di tematiche relative alla gestione dell'innovazione e della tecnologia, rilevanti per i manager del privato cos come per i decisori pubblici. Pensato in chiave "modulare", il volume adotta una prospettiva attenta sia alla dimensione operativa sia alla dimensione teorica cos come sviluppata nella ricerca internazionale.
Indice: Introduzione. - I. Elementi per lo studio dello sviluppo di innovazione tecnologica. - II. Innovazione tecnologica e contesto competitivo. - III. Cambiamento tecnologico e dinamiche competitive. - IV. Tecnologie ICT e creazione di valore. - V. La propriet intellettuale: fondamenti economici e strumenti legali. - VI. La gestione della propriet intellettuale. - VII. La collaborazione nello sviluppo tecnologico. - VIII. Il sistema della ricerca pubblica e le relazioni con le imprese private. - IX. Internazionalizzazione e strategia tecnologica. - X. Il finanziamento dell'innovazione. - Riferimenti bibliografici.
Alessandro Grandi professore ordinario di Economia e organizzazione aziendale nella Facolt di Ingegneria dell'Universit di Bologna, dove presidente del corso di laurea in Ingegneria dei processi gestionali. Maurizio Sobrero, PhD MIT, professore ordinario di Gestione dell'innovazione presso la Facolt di Ingegneria dell'Universit di Bologna. E' coordinatore del Dottorato in Direzione aziendale e dirige il Master in Management e tecnologie dell'informazione presso Almaweb.