Copertina Insegnare la storia contemporanea in Europa

Acquista:

a stampa € 26,50
collana "Percorsi"
pp. 368, Brossura, 978-88-15-10274-4
anno di pubblicazione 2005

ALESSANDRO CAVALLI (a cura di)

Insegnare la storia contemporanea in Europa

Su come insegnare a scuola la storia recente non si discute solo in Italia. Questo libro intende offrire un contributo all'allargamento del dibattito in una prospettiva europea. Francia, Germania, Gran Bretagna, Spagna e Ungheria (oltre l'Italia) sono i paesi scelti per operare dei confronti. Come vengono affrontati nei programmi, nei libri di testo e nella pratica didattica i temi delicati e i nodi problematici della storia del Novecento? Come si può insegnare storia senza cadere in forme di indottrinamento ideologico e politico? Come si può suscitare l'interesse degli studenti per una materia che sembra evocare scarsa curiosità? Questi interrogativi vengono affrontati alla luce dell'esigenza di sviluppare una coscienza storica che sappia accompagnare il passaggio da un'appartenenza esclusivamente nazionale al senso della nuova cittadinanza europea.

Alessandro Cavalli insegna Sociologia all'Università di Pavia. E' Consigliere della Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo, che opera a sostegno delle istituzioni educative per favorire il rafforzamento dell'autonomia scolastica, per conto della quale ha curato la ricerca presentata in questo volume. Con il Mulino ha pubblicato, tra l'altro: "Gli insegnanti nella scuola che cambia. Seconda indagine Iard sulle condizioni di vita e di lavoro nella scuola italiana" (a cura di, 2000); "Incontro con la sociologia" (2001); "Scelte cruciali. Indagine Iard sui giovani e le famiglie di fronte alle scelte alla fine della scuola secondaria" (curato con C. Facchini, 2001) e, con A. Bagnasco e M. Barbagli, "Sociologia" (3 voll., 2001).

Leggi anche

copertina La vita quotidiana come rappresentazione
copertina La guerra fredda
copertina L'Europa e il mondo
copertina Altiero Spinelli e l'Europa