il Mulino

Copertina Europeizzazione e politiche pubbliche italiane

Acquista:

non disponibile
collana "Il Mulino/Ricerca"
pp. 256, Brossura, 978-88-15-10189-1
anno di pubblicazione 2004

PAOLO GRAZIANO

Europeizzazione e politiche pubbliche italiane

Coesione e lavoro a confronto

Il volume delinea l'evoluzione di due politiche pubbliche di particolare interesse per l'Europa sociale: la politica di coesione (sviluppo territoriale) e la politica del lavoro. La prospettiva adottata è quella dell'europeizzazione, intesa come processo di costruzione e diffusione di politiche pubbliche comunitarie negli stati membri. Questo punto di vista consente di individuare da una parte i fattori salienti dell'integrazione europea, dall'altra le modalità attraverso cui le istituzioni comunitarie cercano di influenzare i processi decisionali nazionali. Per quanto concerne il nostro paese, sono illustrate le sfide che il governo e le regioni del Mezzogiorno hanno dovuto affrontare nella ricerca di soluzioni a problemi sempre più urgenti (disoccupazione, rallentamento dello sviluppo economico), così come nel promuovere il buon funzionamento delle amministrazioni pubbliche.

Indice: Premessa. - I. Europeizzazione e politiche pubbliche. - II. Le politiche comunitarie: coesione e lavoro. - III. Europeizzazione e politica di coesione. - IV. Europeizzazione e politica del lavoro. - V. Europeizzazione e politiche regionali di coesione e lavoro. - VI. Europeizzazione e mutamento di "policy": il ruolo dei fattori politico-istituzionali. - Appendice. - Riferimenti bibliografici.

Paolo Graziano insegna Scienza politica nell'Università Bocconi di Milano, dove lavora inoltre come ricercatore presso il Centro studi e ricerca di politica comparata - Poleis.

Leggi anche

copertina La libertà d'espressione
copertina Maestri della scienza politica
copertina Incontro con Max Weber
copertina I servizi sanitari in Italia. 2004