COLIN CROUCH, PATRICK LE GALES, CARLO TRIGILIA, HELMUT VOELZKOW

I sistemi di produzione locale in Europa

Questo volume costituisce il risultato di un ampio progetto di ricerca, condotto su base comparata e transnazionale, da una serie di istituzioni scientifiche e universitarie in Italia, Germania, Francia e Regno Unito. L'ipotesi che si è inteso verificare è che nelle società avanzate esistano forme alternative di produzione manifatturiera che superano il modello delle grandi imprese e dei casi classici di integrazione verticale. Nel definire il ruolo dei sistemi produttivi locali nei quattro principali paesi europei gli autori analizzano i diversi contesti nazionali e la loro trasformazione complessiva, i modelli di "governance", la creazione di vantaggi competitivi per mezzo di risorse locali.

Indice: Introduzione. La "governance" delle economie locali. - I. I sistemi produttivi locali e la performance economica di Francia, Germania, Italia e Regno Unito. - II. Crescita economica e percorsi di sviluppo locale: il caso italiano. - III. La "governance" delle economie locali in Germania. - IV. Tra grandi imprese ed economie locali marginali: la creazione di sistemi di "governance" locale in Francia. - V. Il Regno Unito: come perdersi nelle lacune del concetto di network. - Conclusioni. C'è ancora spazio per le economie locali nel capitalismo globale? - Riferimenti bibliografici.

Colin Crouch è docente di Sociologia presso l'Istituto universitario europeo di Firenze. Patrick Le Galès è docente di Sociologia a Sciences Po, Parigi. Carlo Trigilia è docente di Sociologia economica nell'Università di Firenze. Helmut Voelzkow lavora presso il Max-Planck Institut für Gesellshaft-forschung di Colonia.

Acquista:

prezzo di copertina € 30,00
a stampa € 28,50
collana "Il Mulino/Ricerca"
pp. 416, 978-88-15-10138-9
anno di pubblicazione 2004

Leggi anche

copertina Il capitale sociale
copertina Sviluppo senza autonomia. Effetti perversi delle politiche nel Mezzogiorno
copertina Istituzioni, cambiamento istituzionale, evoluzione dell'economia
copertina La scienza delle politiche