GIOVANNI CUCINOTTA, LAURA NIERI

Le assicurazioni

La nostra casa può essere danneggiata, la nostra auto può essere rubata, noi stessi possiamo involontariamente causare danni ad altri o rimanere vittime di incidenti o di malattie: l'incertezza e il rischio costituiscono una componente imprescindibile della nostra vita. Ma quale comportamento possono adottare i singoli individui e le imprese di fronte al rischio? Questo volume ci aiuta a capire la funzione delle assicurazioni in una società moderna: Rc auto, assicurazioni sulla vita e contro i danni fanno ormai parte della nostra vita quotidiana e ci consentono di ridurre le incertezze e di attenuare l'entità dei rischi a cui siamo di continuo esposti. Ma quali sono le coperture assicurative disponibili nel mercato, come operano le imprese di assicurazione, come stabiliscono il prezzo di una polizza e l'entità dell'indennizzo, quali sono le loro strategie di investimento? E da chi e come sono regolamentate? Un quadro d'insieme, con luci e ombre, utile per tutti coloro che desiderano comprendere il funzionamento del settore assicurativo.

Giovanni Cucinotta responsabile dell'Ufficio studi dell'Isvap, l'Autorità di vigilanza per le assicurazioni. Laura Nieri insegna Economia degli intermediari finanziari ed Economia delle imprese di assicurazione nell'Università "G. d'Annunzio" di Pescara.

1. La gestione dei rischi in una economia moderna
2. Il funzionamento del meccanismo assicurativo
3. I principali prodotti assicurativi
4. Come operano le imprese di assicurazione
5. La regolamentazione del settore assicurativo
6. Il mercato assicurativo
7. Le assicurazioni tra stato e mercato
Per saperne di più

Acquista:

a stampa € 8,00
e-book € 5,99
Formato:  ePub , Kindle
collana "Farsi un'idea"
pp. 144, 978-88-15-09865-8
anno di pubblicazione 2005

Leggi anche

copertina Tfr e fondi pensione
copertina La cooperazione
copertina La Borsa
copertina La ricchezza degli italiani

Ebook, i libri a portata di click

Attraverso gli ebook, il Mulino propone una parte significativa del proprio catalogo in edizione digitale.
Disponibili in questo sito e nei principali shop online, sono in formato ePub e Mobipocket e possono essere letti sui principali reader - compreso il Kindle -, sui tablet - compreso l'iPad -, negli smartphone e su computer.

Online su Pandoracampus

Studiare in digitale. Pandoracampus è la piattaforma multieditore nata su iniziativa del Mulino. I manuali per l'università e la formazione superiore vanno online in streaming, integrati con la rete e arricchiti da risorse per studiare e insegnare in modo efficace.