Letture al sole: -5% su tutti i libri, spese di spedizione ribassate e invio gratuito oltre € 39 fino al 25 agosto >>> SCOPRI

Copertina Statistica per le decisioni

Acquista:

non disponibile
collana "Manuali"
pp. 232, Brossura, 978-88-15-09771-2
anno di pubblicazione 2004

ANGELA D'ELIA, DOMENICO PICCOLO

Statistica per le decisioni

Test di autovalutazione

Questi test di autovalutazione consentono un'autoverifica costante e in itinere dell'apprendimento degli elementi della scienza statistica, nei termini sia di una comprensione della materia nei suoi principi generali, sia della padronanza degli strumenti essenziali per il calcolo e l'interpretazione corretta dei risultati dell'analisi statistica di base. Nell'ottica di fornire uno strumento efficace di autovalutazione, i test sono corredati non solo dalle soluzioni, ma anche da schede nelle quali sono indicati i riferimenti necessari per risolvere i quesiti proposti. Lo studente viene così indirizzato ai paragrafi del volume di D. Piccolo, "Statistica per le decisioni", di cui i test qui presentati, che ne adottano sia la simbologia e notazione, sia la logica didattica, intendono essere naturale e utile integrazione.

Indice: Premessa. - I. Analisi esplorativa delle informazioni. - II. Teoria della probabilità. - III. Inferenza e modelli statistici. - IV. Test di ricapitolazione. - V. Test ulteriori. - VI. Soluzioni.

Angela D'Eliaè professore associato di Statistica presso l'Università di Napoli Federico II ed è collaboratore scientifico ordinario del CFEPSR, Portici. E' stata Research Fellow all'Università di Lancaster. E' autore di numerosi lavori sull'inferenza statistica, in particolare sulla modellistica per variabili rango, sui modelli lineari generalizzati e sull'analisi di fenomeni caratterizzati da lunga memoria. Domenico Piccoloè professore ordinario di Statistica presso l'Università di Napoli Federico II, ove presiede il corso di laurea in Statistica. E' stato Visiting Fellow presso le Università di Lancaster, Madison, Ginevra e Madrid. Ha promosso e diretto i progetti di ricerca che hanno consentito all'Italia di armonizzare in sede europea le procedure di destagionalizzazione. I suoi interessi di ricerca includono l'analisi delle serie storiche, l'inferenza statistica e l'analisi della modellistica per preferenze e valutazioni. E' autore tra l'altro di "Metodi statistici per l'analisi economica" (con C. Vitale, 1984), "Introduzione all'analisi delle serie storiche" (NIS, 1990), "Statistica" (Il Mulino, 1998), "Statistica per le decisioni" (Il Mulino, 2004).

Premessa
I. Analisi esplorativa delle informazioni
II. Teoria della probabilità
III. Inferenza e modelli statistici
IV. Test di ricapitolazione
V. Test ulteriori
VI. Soluzioni

Leggi anche

copertina Reminiscenze di cattedra e foro
copertina Teoria della stima
copertina Mercato, prezzi e politica economica
copertina Probabilità e variabili casuali