GRAZIA ATTILI

Attaccamento e amore

Cosa si nasconde dietro la scelta del partner?

Un piccolo macaco, separato dalla madre, accusa malori e disturbi del sonno; un bimbo urla e strepita non appena la madre si allontana; un innamorato si dispera per l'assenza dell'amata. Sono poi così diversi questi comportamenti? Partendo da una prospettiva evoluzionistica l'autrice spiega le radici biologiche e psicologiche che stanno alla base delle nostre relazioni affettive e sessuali e, sfatando una serie di luoghi comuni sul contrasto tra innamoramento e amore, passione e attaccamento, ripercorre tappe e snodi dei legami di coppia. Chi scegliamo come partner? Perché gli uomini sono attratti dalle donne giovani e belle, e le donne dagli uomini che possono garantire loro sicurezza? Si tratta di criteri dettati non solo dal gusto e dall'interesse ma anche da un'astuta strategia della specie volta ad assicurare il successo riproduttivo. Nel volume vengono anche analizzati i diversi modi di amare, le diverse reazioni alla rottura di un legame affettivo e alcune patologie dello stare insieme: dall'ossessione della gelosia all'incapacità di amare.

Grazia Attili insegna Psicologia sociale nell'Università "La Sapienza" di Roma. Tra le sue pubblicazioni "Ansia da separazione e misura dell'attaccamento normale e patologico" (Milano, 2001) e "Introduzione alla psicologia sociale" (Roma, 2000).

Introduzione. L'amore tra biologia e cultura
1. L'amore nei rapporti di coppia come processo di attaccamento
2. Attaccamento e sessualità nel legame di coppia
3. Strategie riproduttive, scelta del partner e infedeltà
4. Il legame di coppia: un processo a tappe forzate
5. I molti modi d'amare e la  delle relazioni infelici
6. La misura dell'attaccamento
Conclusioni
Per saperne di più

Acquista:

a stampa € 11,00
e-book € 5,99
Formato:  Kindle , ePub
collana "Farsi un'idea"
pp. 144, 978-88-15-09684-5
anno di pubblicazione 2004

Leggi anche

copertina L'ansia
copertina La felicità
copertina La depressione
copertina Stare in gruppo

Ebook, i libri a portata di click

Attraverso gli ebook, il Mulino propone una parte significativa del proprio catalogo in edizione digitale.
Disponibili in questo sito e nei principali shop online, sono in formato epub e mobi e possono essere letti sui principali reader - compreso il Kindle -, sui tablet - compreso l'Ipad -, negli smartphone e su computer.

Online su Pandoracampus

Studiare in digitale. Pandoracampus è la piattaforma multieditore nata su iniziativa del Mulino. I manuali per l'università e la formazione superiore vanno online in streaming, integrati con la rete e arricchiti da risorse per studiare e insegnare in modo efficace.