il Mulino

-30% sui nuovi abbonamenti
con il codice RIVISTA30 fino al 31 gennaio

Copertina Sociologia della scuola

Acquista:

non disponibile
collana "Manuali"
pp. 336, 978-88-15-09472-8
anno di pubblicazione 2003

LORENZO FISCHER

Sociologia della scuola

La scuola e i suoi protagonisti in una introduzione sociologica.

Questo manuale applica gli strumenti della sociologia allo studio dei sistemi scolastici e definisce le caratteristiche fondamentali di un esercizio professionale dell'insegnamento consapevole e competente. Evitando i giudizi di valore, l'autore spiega il complesso funzionamento della realtà scolastica nei suoi diversi aspetti: relazionali, organizzativi e comunicativi. Uno strumento rigoroso, destinato sia allo studente di sociologia, che potrà approfondire l'argomento in un'ampia prospettiva comparata, sia ai futuri insegnanti, che troveranno qui le conoscenze sociologiche indispensabili per svolgere il loro ruolo ai diversi livelli scolastici.

Indice: Introduzione. - Parte prima: Scuola e società. - I. Lo studio sociologico dei sistemi scolastici. - II. Il rapporto fra scuola e agenzie di socializzazione. - III. La scuola nelle società multietniche. - IV. Le differenze a scuola. - Parte seconda: Attori e pratiche nella scuola. - V. Insegnanti e dirigenti scolastici. - VI. I giovani e la scuola. - VII. Immagini organizzative della scuola. - VIII. L'interazione sociale in classe. - Riferimenti bibliografici. - Indici.

Lorenzo Fischer è docente di Sociologia dell'educazione presso la Facoltà di Scienze politiche dell'Università degli Studi di Torino e insegna la medesima disciplina presso la SIS (Scuola Interateneo di Specializzazione per gli insegnanti della scuola secondaria). Dirige inoltre il CIRDA (Centro Interstrutture per la Ricerca Didattica e l'Aggiornamento degli insegnanti). Con il Mulino ha pubblicato di recente "I dirigenti nella scuola dell'autonomia" (con M.G. Fischer e M. Masuelli, 2002).

Introduzione
Parte prima: Scuola e società
1. Lo studio dei sistemi scolastici
2. Il rapporto fra scuola e agenzie di socializzazione
3. La scuola nelle società multietniche
4. Le differenze a scuola
Parte seconda: Attori e pratiche nella scuola
5. Insegnanti e dirigenti scolastici
6. I giovani e la scuola
7. Immagini organizzative della scuola
8. L'interazione sociale in classe
Riferimenti bibliografici
Indici

Leggi anche

copertina La mente modulare
copertina Leggere. Come capire, studiare, apprezzare un testo
copertina Prepararsi agli esami
copertina Le origini dello stato moderno in Europa  (1450-1725)