VITTORIO DENTI

La giustizia civile

Questo libro, nel quale si riflette la grande sensibilità didattica che fu dell'autore, intende fornire agli studenti le conoscenze indispensabili a comprendere i problemi storici, politici e istituzionali che fanno da sfondo al diritto processuale e all'amministrazione della giustizia civile. Dopo un profilo storico e comparatistico della giustizia civile moderna, sono illustrati i principi che la regolano nelle carte internazionali dei diritti e nella nostra Costituzione; viene poi delineato il quadro generale delle forme e tecniche di tutela sotto l'aspetto sostanziale e processuale, e sono discussi gli elementi essenziali della normativa concernente la magistratura e l'avvocatura. La revisione e l'aggiornamento del volume - curati da Michele Taruffo con la collaborazione di un gruppo di qualificati studiosi - danno conto dell'evoluzione delle varie materie e delle novità normative, nel rispetto dell'impianto originale del volume, la cui validità scientifica e utilità didattica rimangono inalterate.

Indice: Presentazione. - I. Il profilo storico, a cura di Michele Taruffo. - II. Il profilo comparatistico, a cura di Elisabetta Silvestri. - III. I principi costituzionali, a cura di Fabio Rota. - IV. La tutela giurisdizionale dei diritti, a cura di Francesca Cuomo Ulloa. - V. Le regole generali del processo, a cura di Cinzia Gamba. - VI. Magistrati e avvocati nel processo, a cura di Luca Passanante. - Indicazioni bibliografiche per ulteriori approfondimenti.

Vittorio Denti (1919-2001) è stato professore ordinario di Diritto processuale civile nell'Università di Pavia. Ha presieduto presso il ministero della Giustizia commissioni e gruppi di studio ed è stato membro della direzione di varie riviste. Autore di numerose monografie in tema processuale, con il Mulino ha pubblicato "Un progetto per la giustizia civile" (1982) e "Sistemi e riforme: studi sulla giustizia civile" (1999).

Presentazione
1. Il profilo storico, a cura di Michele Taruffo
2. Il profilo comparatistico, a cura di Elisabetta Silvestri
3. I principi costituzionali, a cura di Fabio Rota
4. La tutela giurisdizionale dei diritti, a cura di Francesca Cuomo Ulloa
5. Le regole generali del processo, a cura di Cinzia Gamba
6. Magistrati e avvocati nel processo, a cura di Luca Passanante
Indicazioni bibliografiche per ulteriori approfondimenti

Acquista:

prezzo di copertina € 19,00
a stampa € 18,05
collana "Manuali"
pp. 248, Brossura, 978-88-15-09435-3
anno di pubblicazione 2005

Leggi anche

copertina Il vertice ambiguo. Saggi sulla Cassazione civile
copertina Dottrine del processo civile. Studi storici sulla formazione del diritto processuale civile
copertina Tecnica dell'interpretazione giuridica
copertina Azioni collettive risarcitorie nel processo civile