JEAN BLONDEL, PAOLO SEGATTI (a cura di)

Politica in Italia. I fatti dell'anno e le interpretazioni. Edizione 2003

Nel 2002 il secondo governo Berlusconi, grazie alla sua forza parlamentare, avrebbe dovuto procedere spedito verso la realizzazione dell'ambizioso programma di riforme con il quale si era presentato agli elettori. La diciottesima edizione di "Politica in Italia" tenta un primo bilancio di quanto è accaduto nel 2002, alla luce delle opportunità che il governo di centro-destra ha avuto e dei vincoli, interni e internazionali, che hanno impedito di coglierle. Lo stile e la sostanza del policy-making del secondo ministero Berlusconi dipendono da molteplici fattori. Per quanto riguarda i fattori che plasmano lo stile politico, il volume esamina l'operato della presidenza della Repubblica, la funzione del premier all'interno del gabinetto, l'azione del governo nel suo complesso nei confronti del parlamento, i comportamenti legislativi di maggioranza e opposizione in seno a questa istituzione e le attività dell'opposizione politica e sociale. Quanto alla sostanza delle politiche, i contributi esaminano le scelte di politica estera, di politica economica e sull'immigrazione, gli indirizzi seguiti dal governo nei confronti di temi scottanti quali la giustizia, la riforma dell'articolo 18 e quella delle fondazioni bancarie. Nel 2002 il governo Berlusconi pare avere realizzato solo in parte la svolta innovativa, nello stile e nella sostanza del policy-making, che pure era lecito attendersi, vista la sua inedita forza politica. Un capitolo è infine dedicato alla crisi della più grande impresa italiana, la Fiat, e al significato che questa assume per l'intero paese.

Jean Blondel ha fondato il dipartimento di Government della Essex University ed è stato professore di Scienza politica all'Istituto universitario europeo di Firenze. E'  visiting professor all'Università di Siena ed è membro della Royal Swedish Academy of Sciences. Tra le sue pubblicazioni più recenti: "Democracy, Governance and Economic Performance", curato con I. Marsh e T. Inoguchi (United Nations University Press, 1999) e "The Nature of Party Government", curato con M. Cotta (Palgrave, 2000). Paolo Segatti insegna Sociologia politica nella Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Milano e fa parte del gruppo di ricerca Itanes presso l'Istituto Cattaneo. Tra le sue più recenti pubblicazioni i saggi (assieme a H.M.A. Schadee) presenti nel volume curato da M. Caciagli e P. Corbetta, "Le ragioni dell'elettore" (Il Mulino, 2003).

Indice: Gli avvenimenti del 2002. - Introduzione. Il secondo governo di Berlusconi, di J. Blondel e P. Segatti. - 1. Il governo Berlusconi II alla prova: un anno di complicazioni, di M. Cotta e L. Verzichelli. - 2. Le elezioni comunali: cambiamento o alternanze?, di G. Baldini e G. Legnante. - 3. I partiti del centro-sinistra nel ruolo di opposizione, di J.L. Newell. - 4. La presidenza Ciampi, di G. Pasquino. - 5. Berlusconi e i giudici: legittimi sospetti?, di D. Nelken. - 6. Un anno di politica economica del governo Berlusconi, di P. Onofri. - 7. Il parlamento italiano fra logica di governo e logica istituzionale: molto fumo per quale arrosto?, di G. Capano e M. Giuliani. - 8. La legge Bossi-Fini: estremismi gridati, moderazioni implicite e frutti avvelenati, di A. Colombo e G. Sciortino. - 9. Le fondazioni bancarie: un assalto respinto?, di R. Costi. - 10. La (mancata) riforma dell'articolo 18, di A. Accornero e E. Como. - 11. La politica estera del governo Berlusconi. I primi 18 mesi, di F. Andreatta e E. Brighi. - 12. Fiat: una crisi italiana, di G. Berta. - Appendice documentaria, a cura di S.M. Lelli.

Acquista:

a stampa € 21,00
collana "Pubblicazioni dell'Istituto Carlo Cattaneo"
pp. 352, 978-88-15-09409-4
anno di pubblicazione 2003

Leggi anche

copertina Politica in Italia. I fatti dell'anno e le interpretazioni. Edizione 2004
copertina Politica in Italia. I fatti dell'anno e le interpretazioni. Edizione 2002
copertina Politica in Italia. I fatti dell'anno e le interpretazioni. Edizione 2001
copertina Politica in Italia. I fatti dell'anno e le interpretazioni. Edizione 2000