MARGARET HARRIS, MAX COLTHEART

L'elaborazione del linguaggio nei bambini e negli adulti

Tracciando una panoramica aggiornata delle teorie e ricerche prodotte in ambito psicologico, questo volume introduce il lettore allo studio del linguaggio. La prospettiva adottata è quella cognitivista, centrata sui meccanismi di elaborazione del linguaggio nel loro complesso. I compiti specifici dell'apprendimento e dell'utilizzazione di una lingua, le principali proprietà del linguaggio, gli aspetti dell'elaborazione comuni a tutte le lingue e quelli che si applicano ad una particolare modalità di comunicazione (ad esempio, il discorso parlato, la scrittura o l'espressione dei segni), i disturbi del linguaggio: sono questi i temi che gli autori analizzano con grande ricchezza esemplificativa.

Margaret Harrisè lecturer in Psicologia al Birkbeck College di Londra. Ha condotto ricerche sull'apprendimento e sul linguaggio. Max Coltheartè professore di Psicologia al Birkbeck College. Ha pubblicato numerosi scritti sulla dislessia e sulla neuropsicologia cognitiva del linguaggio.

Indice: I. Introduzione. - Parte prima: I processi di elaborazione del linguaggio nei bambini. - II. Imparare a parlare: i primi stadi. - III. Imparare a parlare: ulteriori sviluppi. - IV. Imparare a leggere. - V. Disturbi evolutivi del linguaggio. - Parte seconda: I processi di elaborazione del linguaggio negli adulti. - VI. Capire il linguaggio: riconoscere le parole. - VII. Capire il linguaggio: interpretare le frasi. - VIII. La produzione del linguaggio. - IX. Disturbi acquisiti del linguaggio. - Riferimenti bibliografici.

1. Introduzione
Parte prima: I processi di elaborazione del linguaggio nei bambini
2. Imparare a parlare: i primi stadi
3. Imparare a parlare: ulteriori sviluppi
4. Imparare a leggere
5. Disturbi evolutivi del linguaggio
Parte seconda: I processi di elaborazione del linguaggio negli adulti
6. Capire il linguaggio: riconoscere le parole
7. Capire il linguaggio: interpretare le frasi
8. La produzione del linguaggio
9. Disturbi acquisiti del linguaggio
Riferimenti bibliografici

Acquista:

a stampa € 17,00
collana "Itinerari"
pp. 276, 978-88-15-09338-7
anno di pubblicazione 2003

Leggi anche

copertina Psicologia dello sviluppo del linguaggio
copertina L'osservazione del comportamento del bambino
copertina Insegnare agli studenti sordi
copertina Il linguaggio

Ebook, i libri a portata di click

Attraverso gli ebook, il Mulino propone una parte significativa del proprio catalogo in edizione digitale.
Disponibili in questo sito e nei principali shop online, sono in formato ePub e Mobipocket e possono essere letti sui principali reader - compreso il Kindle -, sui tablet - compreso l'iPad -, negli smartphone e su computer.

Online su Pandoracampus

Studiare in digitale. Pandoracampus è la piattaforma multieditore nata su iniziativa del Mulino. I manuali per l'università e la formazione superiore vanno online in streaming, integrati con la rete e arricchiti da risorse per studiare e insegnare in modo efficace.