Tracciando una panoramica aggiornata delle teorie e ricerche prodotte in ambito psicologico, questo volume introduce il lettore allo studio del linguaggio. La prospettiva adottata è quella cognitivista, centrata sui meccanismi di elaborazione del linguaggio nel loro complesso. I compiti specifici dell'apprendimento e dell'utilizzazione di una lingua, le principali proprietà del linguaggio, gli aspetti dell'elaborazione comuni a tutte le lingue e quelli che si applicano ad una particolare modalità di comunicazione (ad esempio, il discorso parlato, la scrittura o l'espressione dei segni), i disturbi del linguaggio: sono questi i temi che gli autori analizzano con grande ricchezza esemplificativa.
Margaret Harrisè lecturer in Psicologia al Birkbeck College di Londra. Ha condotto ricerche sull'apprendimento e sul linguaggio. Max Coltheartè professore di Psicologia al Birkbeck College. Ha pubblicato numerosi scritti sulla dislessia e sulla neuropsicologia cognitiva del linguaggio.
Indice: I. Introduzione. - Parte prima: I processi di elaborazione del linguaggio nei bambini. - II. Imparare a parlare: i primi stadi. - III. Imparare a parlare: ulteriori sviluppi. - IV. Imparare a leggere. - V. Disturbi evolutivi del linguaggio. - Parte seconda: I processi di elaborazione del linguaggio negli adulti. - VI. Capire il linguaggio: riconoscere le parole. - VII. Capire il linguaggio: interpretare le frasi. - VIII. La produzione del linguaggio. - IX. Disturbi acquisiti del linguaggio. - Riferimenti bibliografici.