Fino al 25 luglio -30% sugli e-book / -5% sui libri
spedizione gratuita per corriere a partire da € 32
.

GINO GIUGNI

La lunga marcia della concertazione

Conversazioni con Paola Ferrari e Carmen La Macchia

Un grande riformatore delle istituzioni del lavoro in Italia interpreta le relazioni tra sindacati, imprenditori e governi negli ultimi trent'anni.

Vituperata a destra e a sinistra, più volte dichiarata morta, la concertazione è stata in realtà la chiave di volta della storia delle relazioni industriali degli ultimi trent'anni. In questo libro-intervista, che raccoglie le conversazioni con due allieve, uno dei grandi protagonisti di quella stagione di accordi ripercorre le tappe, le evoluzioni e le battute d'arresto della negoziazione triangolare tra governo, sindacati e imprenditori. Dallo Statuto dei lavoratori al Libro bianco, dai primi tentativi di negoziazione trilaterale al Protocollo del 1993, a delinearsi non è solo una storia delle relazioni sindacali nel nostro paese, ma anche una riflessione teorica che per la prima volta tenta di definire il metodo della concertazione attraverso i fatti storici, giuridici e politici che ne rappresentano lo sfondo. Per concludere che la concertazione, lungi dall'essere morta e sepolta, può ancora essere sperimentata con esiti importanti per la politica economica del paese. Un'indicazione particolarmente attuale nell'Italia dello scontro bipolare, della frammentazione sindacale, dove la faglia dei conflitti politici rischia sempre più spesso di trasformarsi in frattura sociale.

Gino Giugni ha insegnato Diritto del Lavoro nelle Università di Bari, di Roma "La Sapienza" e nella Luiss. E' stato membro del Parlamento, fra i principali ispiratori dello Statuto dei lavoratori del 1970 e ministro del Lavoro nel 1993-94 nel governo Ciampi. E' stato relatore nell'elaborazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali e, successivamente, Presidente della Commissione di garanzia per l'attuazione di tale legge.

Acquista:

a stampa € 11,50
collana "Forum"
pp. 160, 978-88-15-09294-6
anno di pubblicazione 2003

Leggi anche

copertina La memoria di un riformista
copertina Dalla legge al regolamento
copertina E l'uomo inventò i sapori
copertina Le Regioni