Copertina L'interazione in classe

Acquista:

a stampa € 18,00
collana "Studi e Ricerche"
pp. 208, 978-88-15-09178-9
anno di pubblicazione 2003

GIOLO FELE, ISABELLA PAOLETTI

L'interazione in classe

La classe scolastica: un microcosmo di rapporti decisivi per la formazione dell'individuo.

Che cosa avviene nel contesto delle classi scolastiche per quanto riguarda le relazioni comunicative tra insegnante e studenti o tra studenti e studenti? Il libro presenta criticamente le teorie che hanno ispirato gli studi sull'interazione in classe, da quelle classiche a quelle pi recenti, e lo stato della ricerca sull'argomento. A partire dall'analisi di episodi concreti di interazione, gli autori affrontano poi alcuni temi centrali in ambito educativo: l'ordine sociale in classe, le dinamiche del potere e del controllo, la costruzione del sapere scolastico. Un ambito interazionale specifico, quello della classe, che sociologicamente riveste un'importanza fondamentale in quanto possibile verificarvi a livello di "micro" processi la dinamica di "macro" variabili sociali. Al sistema classe, infatti, si possono far risalire le basi del rapporto tra scolarizzazione e stratificazione sociale, come pure i problemi legati alla dinamica tra inclusione ed esclusione e alla trasmissione del sapere.

Giolo Fele insegna Metodi qualitativi della ricerca sociale nella Facolt di Sociologia dell'Universit di Trento e Sociologia della comunicazione nel corso di laurea in Scienze della comunicazione dell'Universit di Bologna. Ha pubblicato: "Rituali di degradazione. Anatomia del processo Cusani" (con P.P. Giglioli e S. Cavicchioli, Il Mulino, 1997), "Le piccole cerimonie dei media. I quiz telefonici della neo-televisione" (Rai-Eri, 1998); "Linguaggio e contesto sociale" (curato con P.P. Giglioli, Il Mulino, 2000), "Etnometodologia. Introduzione allo studio delle attivit ordinarie" (Carocci, 2002). Isabella Paoletti ha conseguito il dottorato in Sociologia dell'educazione nell'Universit del New England, Australia, e collabora con il Dipartimento di Discipline della comunicazione dell'Universit di Bologna. Ha pubblicato "Being an older woman. An interpretative study in the social construction of identity" (Erlbaum, 1998) e "In & Out. Procedure conversazionali e strategie comunicative di inclusione e di esclusione" (curato con G. Klein, Edizioni Scientifiche Italiane, 2002).

Introduzione
1. L'origine del campo di ricerca
2. La struttura dell'interazione in classe
3. Il potere in classe
4. La costruzione della conoscenza scolastica
Riferimenti bibliografici

Leggi anche

copertina Il rendimento scolastico
copertina Economia dell'istruzione
copertina Psicologia dello sviluppo del linguaggio
copertina Psicopatologia dello sviluppo