MARIO CACIAGLI, PIERGIORGIO CORBETTA (a cura di)

Le ragioni dell'elettore

Perché ha vinto il centro-destra nelle elezioni italiane del 2001

Consultate il questionario completo
e le frequenze marginali di tutte le variabili.
Inoltre, sul sito dell'Istituto Cattaneo, maggiori informazioni riguardanti il programma Itanes.

Una lettura approfondita, completa e meditata dell'inchiesta, condotta con 3.200 interviste faccia a faccia dopo il voto del 13 maggio 2001, che ha già dato luogo al primo fortunato volume del gruppo Itanes "Perché ha vinto il centro-destra". Nel presente lavoro, al centro dell'attenzione è non tanto l'esito elettorale (distribuzione territoriale dei voti e dei seggi, variazioni rispetto alle elezioni precedenti), quanto la struttura della scelta individuale, vale a dire l'elettore e le sue ragioni. Si è trattato di ragioni contingenti, o di ragioni le cui radici affondano nei caratteri di lunga durata dell'elettorato italiano? L'elettore riteneva più adatto il centro-destra o il centro-sinistra ad affrontare questioni come disoccupazione e sanità, scuola e giustizia, fisco e pubblica amministrazione, immigrazione e criminalità? Giudicava positive le politiche del governo uscente o si aspettava di meglio da un'alternativa? Hanno contato di più le coalizioni o i loro leader? Quanto hanno contato nelle scelte elettorali le variabili del passato, quali la classe sociale o la religione? Quale è stato l'impatto dei messaggi televisivi, diretti o indiretti? Sono gli interrogativi a cui l'inchiesta ha inteso rispondere e che gli autori dei diversi saggi approfondiscono qui, con esiti tutt'altro che scontati.

Piergiorgio Corbetta insegna Metodologia e tecnica della ricerca sociale nell'Università di Bologna. Tra le sue pubblicazioni con il Mulino: "Metodologia e tecniche della ricerca sociale" (1999) e "Statistica per la ricerca sociale " (con G. Gasperoni e M. Pisati, 2001).

Mario Caciagli insegna Politica comparata nell'Università di Firenze. Per il Mulino è stato curatore delle edizioni 1996 (con D.I. Kertzer) e 2001 (con A. Zuckerman) di "Politica in Italia".

Acquista:

non disponibile
collana "Studi e Ricerche"
pp. 488, 978-88-15-09037-9
anno di pubblicazione 2003

Leggi anche

copertina L'arte della leadership
copertina Dall'Ulivo al governo Berlusconi. Le elezioni del maggio 2001 e il sistema politico italiano
copertina L'elettore pigro. Informazione politica e scelte di voto
copertina I sistemi elettorali

Ebook, i libri a portata di click

Attraverso gli ebook, il Mulino propone una parte significativa del proprio catalogo in edizione digitale.
Disponibili in questo sito e nei principali shop online, sono in formato ePub e Mobipocket e possono essere letti sui principali reader - compreso il Kindle -, sui tablet - compreso l'iPad -, negli smartphone e su computer.

Online su Pandoracampus

Studiare in digitale. Pandoracampus è la piattaforma multieditore nata su iniziativa del Mulino. I manuali per l'università e la formazione superiore vanno online in streaming, integrati con la rete e arricchiti da risorse per studiare e insegnare in modo efficace.